www.nonluoghi.it
www.nonluoghi.org
I fatti e le idee nella rete globale
Informazione critica
__________________
Critica dell'informazione
______________________

 
Cerca

______________________________________________________Percorsi_________
ATTENTI A QUEL GOVERNO!
Osservatorio sulle avventure della compagnia di Berlusconi
by FreeFind
___________di Fabio Galluccio____________
 
 

(aggiornato al 26 settembre 2001
)

27 settembre: Al vertice Nato a Bruxelles gli USA affermano che preferiscono fare da soli. Nessuna manifestazione antiglobal in Belgio. A Napoli cosa sarebbe successo? L'America non porta al vertice nessuna prova su Bin Laden, ma stanno preparando un libro bianco sul terrorista.
Il cavaliere da Berlino dov'è in visita ufficiale afferma che l'occidente è superiore all'Islam. Come Bossi. La coalizione di destra si conferma sempre più un coacervo di valori estremistici di destra.
D'altronde il cavaliere, Bossi e Fini nascono come Mussolini negli anni '20 come rottura/cesura ai partiti democratici tradizionali. In questi giorni leggo "Io, Franco" del celeberrimo scrittore spagnolo Montalban: l'occhio mi è caduto su una frase vecchia come il mondo, che mi ritorna costantemente. "I popoli che dimenticano la loro storia sono condannati a ripeterla"
Il centro-sinistra protesta: "così si fomenta il fanatismo".
Ma c'è di più. Il cavaliere non contento parla di una singolare coincidenza fra il nuovo nemico e i giovani contrari al G8. Agnoletto ribatte che "se c'è una vergognosa coincidenza è quella di chi in emergenza di guerra fa passare in parlamento,  le leggi sulle rogatorie internazionali, sul falso in bilancio, cura i suoi piccoli, privati interessi di bottega."
Sul diritto societario si è conclusa la discussione in Senato: la maggioranza ha impedito qualsiasi intervento correttivo. Sulle rogatorie internazionali, battaglia dura dell'opposizione.
Per Elena Paciotti, europarlamentare ed ex presidente dell' Associazione Nazionale Magistrati, è un'inizitva devastante per la lotta al terrorismo, e per il presidente del gruppo parlamentare eurosocialista, Crespo, un grave colpo alla cooperazione giudiziaria internazionale.
Avviso di garanzia per il sindaco del Polo, di Bari sull' obbrobrio della costruzione di Punta Perrotti. Il sindaco era proprietario di più di 450 metri quadrati del terreno dov'è stato edificato il "palazzone".

28 settembre: Critiche da parte della UE sulle parole del cavaliere. La Lega araba pretende dal cavaliere scuse ufficiali. In www.cnnitalia.it, Robin Oakley scrive che l'intervento di Berlusconi non ha aiutato i tentativi americani ed europei di dar vita ad una coalizione mondiale contro il terrorismo.
Il cavaliere cerca di correre ai ripari, incontrando martedì prossimo i rappresentanti diplomatici dei paesi arabi. Forti critiche anche da alcuni esponenti della maggioranza come il vice presidente del Senato, Domenico Fisichella, sempre più in rotta con la maggioranza.
Sulla legge che restringe il ricorso alle rogatorie internazionali, il governo battuto due volte alla Camera. Passano due emendamenti della opposizione. L'Ulivo manifesta in piazza di fronte a Palazzo Chigi con uno striscione : "Inquisiti del Polo liberi: fatto".
"The Economist" scrive che la legge sulle rogatorie è sponsorizzata dagli amici di Berlusconi e tenta di sottrarre il cavaliere dall'accusa di corruzione ai magistrati." Sotto accusa per lo scivolone del governo i moderati del CCD.
Il progetto sul conflitto di interessi al via. Una normativa inutile che non cambia nulla. L'Authority composta di 3 saggi nominati dai presidenti delle Camere, espressione della maggioranza, non ha alcun potere sanzionatorio.
Nuovo stop alla bistecca fiorentina. La UE blocca la richiesta di Alemanno e Sirchia: nessuna deroga al divieto richiesto da Veronesi.
Fermato un albanese per le rapine nelle ville.
Strage all'assemblea cantonale svizzera da parte di uno squilibrato: 14 morti.

29 settembre: Il cavaliere riferisce in Parlamento sulla sua assurda dichiarazione: è stato mal interpretato. Se la prende con il mondo intero. Anzi "infila" un'altra gaffe attaccando il chirurgo Gino Strada di Emergency che opera in in Afghanistan con coraggio da anni in quanto non saprebbe scegliere tra l'Afghanistan e gli Usa. Lui, il cavaliere, ha già scelto. Per Rosy Bindi, Berlusconi "dovrebbe tenere la lingua a freno".
I giornali esteri contro il cavaliere. "The Guardian" in una vignetta disegna il cavaliere vicino a Mussolini e a Hitler. Proteste anche da parte di "Le Monde" ed "El Pais".
Lo stesso Partito Popolare Europeo, di cui è membro Forza Italia, prende le distanze dal cavaliere.
L'Ulivo decide di mandare all'estero suoi rappresentanti per chiarire la posizione dell'opposizione e di gran parte del Paese.
L'Assemblea Nazionale francese annulla l'incontro con il Presidente del Senato italiano, Marcello Pera.
Su "Il Tirreno", la scrittrice Francesca Duranti, scrive che la uscita sulla superiorità occidentale...è un imbarazzante sproposito. Il cavaliere non si può portare in pubblico!.
Il voto sulle rogatorie passa al Senato, mentre il falso in bilancio alla Camera. L'Ulivo scende ancora in piazza.
Nella nuova finanziaria non viene applicato nessun taglio alle imposte, mentre vengono approvate misure demagogiche come l'aumento delle pensioni minime a 1 milione e un'autoriduzione degli stipendi dei ministri.
Il TAR blocca Matteoli: il parco del Cilento deve tornare al sindaco e tolto delle mani dell'imprenditore edile a cui lo aveva affidato il ministro.

30 settembre: Prime avvisaglie di scontri in Afghanistan ? Trapelano pochissime notizie. Catturati alcuni militari americani?
La giornalista araba Magdi Allam scrive che guardando le televisioni arabe si ha l'impressione che si vorrebbe dimenticare gli attentati contro l'America, considerando chiusa l'emergenza internazionale.
L'ONU approva un piano antiterrorismo: prima di tutto congelare le finanze dei terroristi.
In un'intervista al "Frank Furter Allemagne", il cancelliere tedesco Scroeder afferma che il cavaliere con le sue parole ha danneggiato l'occidente.
La Lega Mussulmana attacca Berlusconi : molte società del cavaliere hanno capitale arabo. Alcuni paesi arabi vogliono interrompere le relazioni commerciali con l'Italia.
Pietoso articolo di Oriana Fallaci a difesa del razzismo contro gli arabi. Perchè ha interrotto il suo silenzio?
Arriva dai giudici del Liechtenstein la notizia di un conto segreto di Previti di 43 miliardi, probabilmente della presunta tangente per pilotare le cause IMI-SIR.
Ackermann scrive nel 1980 in "La giustizia sociale nello stato liberale":" I rappresentanti politici hanno la possibilità di abusare della loro carica per il vantaggio personale... Useranno la loro carica per rendere il potere immune da ulteriori sfide... E' a questo punto che l'idea di controllo processuale diventa una preoccupazione centrale del liberalismo".
Manifestazioni in tutt'Italia per un federalismo solidale e giusto: un voto per il SI' il 7 ottobre.
Sirchia attacca il volontariato perchè troppo politicizzato. Insorge il mondo-noprofit.
Marzabotto ricorda la strage nazifascista avvenuta 57 anni fa. Per Elide Ruggeri che ha perso a 18 anni tutta la sua famiglia : "Sono passati decenni, ma questa memoria deve essere portata nelle scuole perchè si sappia cosa sono la violenza e la guerra". 
 

17 settembre: Chiesta all'Afghanistan l'estradizione di Bin Laden.
Il Papa invita a non cedere alla violenza. Ciampi a non rassegnarsi: il bene ha radici più profonde.
Napoli conta i danni; nessun rappresentante del governo si è fatto sentire.
Bossi equipara gli immigrati ai terroristi e si erge a difensore dei valori occidentali e cristiani. Come Franco in Spagna. Che differenza c'è  con la razza ariana propugnata da Hitler o Mussolini ?
Dopo molti anni impiegati per raggiungere il 10% di natura protetta, si sta dilapidando i già scarsi risultati raggiunti, dando impulso al partito dei lottizzatori. Nel silenzio assoluto di Matteoli, ma anche di buona parte del centro-sinistra.
A Bari, un giovane di 22 anni è ucciso, probabilmente perchè aveva offeso qualche boss di una gang locale.

18 settembre: Bush vuole Bin Laden vivo o morto, mentre l'Afghanistan punta gli scud. Gli afghanistani sempre più affamati e in fuga. I talebani negano la possibilità di consegnare lo sceicco al Pakistan.
Gli italiani scomparsi sono forse dieci.
Le Borse cedono terreno, ma resistono grazie anche al taglio dei tassi.
Il cavaliere annuncia tagli pesanti sulla finanziaria. Probabilmente ci sarà una finanziaria straordinaria per aumentare i fondi per la difesa e l'intelligence.
Anche An si schiera per il no per il referendum sul federalismo, mentre le televisioni continuano a tacere.
Arrestato il sindaco di AN di Capo d'Orlando (ME) per truffa ai danni dell'Unione Europea.
Il sottosegretario, Taormina, ritorna in tribunale a difendere un presunto boss mafioso, incurante anche delle stesse preoccupazioni della maggioranza.
Centotrentamila disabili senza insegnanti di sostegno. Il 7 settembre scorso, la FISH, associazione dei genitori per il superamento dell'handicap, aveva scritto al ministro per sollecitare una soluzione al problema, senza ricevere risposta.

19 settembre: Ultimatum dell'ONU all'Afghanistan: "Consegnate Bin Laden".
Arafat chiede di far parte della coalizione per combattere i terroristi.
Bush va nella principale moschea americana per rassicurare i mussulmani:" Gli americani mussulmani amano la pace quanto me".
Alla regione Piemonte, la Lega Nord fa una proposta al di fuori di ogni idea di democrazia: "Gli immigrati di religione islamica possono entrare in ogni lista di lavoro solo dopo che si sono esaurite le domande da parte di soggetti di altre religioni, a partire dai cattolici o comunque cristiani". La nostra Costituzione "messa sotto i piedi".
Falso in bilancio: la destra oppone un muro. Incredibili le tappe forzate imposte all'iter parlamentare, per un provvedimento che difende gli affari del presidente del consiglio.
Gasparri propone di finanziare anche le televisioni private con fondi pubblici. Un altro regalo al cavaliere e a Mediaset!
La Caritas e i vescovi protestano sul disegno di legge Fini-Bossi sull'immigrazione.
Anche il sindaco di Annoia, del Polo, arrestato per truffa nei confronti della UE.

20 settembre: Il Pentagono invia cento aerei nel Golfo persico. Si muovono anche le portaerei. L'America cerca alleati tra i paesi arabi.
Ciampi a Potenza dichiara che gli islamici e gli immigrati meritano tutto il nostro rispetto. Mentre il ministro Castelli continua la triste, assurda equiparazione tra immigrati clandestini e terroristi.
Scrive Grazia Francescato, presidente dei Verdi: "L'ignoranza, il disinteresse verso le civiltà altre con cui viviamo gomito a gomito su un pianeta avvolto in una rete di una presunta comunicazione globale ....è alla radice della tragedia di New Jork".
Il pool di Milano senza protezione: ridotte le scorte di sicurezza.
Salta di nuovo l'elezione del presidente della commissione di Vigilanza per l'assenza della maggioranza.
Le cooperative preparano un ricorso all'UE contro il disegno di legge che limita la loro attività in contrasto con l'articolo 45 della Costituzione.
Scrive Franco Hirsch nel suo saggio "I limiti sociali dello sviluppo": "Quando un sistema sociale, come il capitalismo, convince i suoi cittadini che può fare ameno della moralità e dello spirito civico perchè tutto quello di cui ha bisogno....è la ricerca dell'interesse personale, questo sistema mina la sua stessa vitalità".

21 settembre: Kabul invita Bin Laden ad andarsene.  Bush, parlando al congresso americano, chiede ai talebani di consegnare agli USA i terroristi. Per Martino non serve l'approvazione del Parlamento nel caso di un impegno italiano nella guerra. Proteste da parte di tutto il centro-sinistra.
Il cardinale di Bologna, Biffi, lancia un attacco all'Islam. Ma dalla Chiesa vengono parole ferme per il dialogo. Baget Bozzo, il sacerdote consigliere per la comunicazione del cavaliere, afferma che i cattolici pacifisti sono un'eresia (ma non sono la guerra e la violenza contro i principi evangelici ?).
Chiusa la commissione parlamentare sul G8, votata solo dalla maggioranza. L'Ulivo e Rifondazione chiedono un ulteriore commissione di inchiesta che accerti effettivamente quanto avvenuto.
Il procuratore aggiunto antimafia di Reggio Calabria, Salvatore Boemi, doveva essere ucciso in un attacco a colpi di mitra. Il tutto è fallito grazie ad uno soffiata di uno degli esecutori.
"Il Messaggero" scrive che molti esponenti di "Forza Italia" chiedono la nomina di un nuovo coordinatore (sono senza dalla formazione del governo). Il cavaliere avrebbe risposto, secondo il giornale, che non ci sarebbe alcuna necessità essendo il partito al 40%. Totale assenza di democrazia in un partito verticistico, guidato da un "capo".
I radicali manifestano per l'anniversario di Porta Pia. Parole dure per un governo che ha sposato le posizioni più integraliste della Chiesa: "Il fondamentalismo religioso va a braccetto con l'autoritarismo più gretto".

22 settembre: L'Europa appoggerà l'America in un attacco che sembra sempre più prossimo. Contro chi ?
Le Borse sempre più giù. All'Università di Berkeley sfilano gli studenti contro la politica "dell'occhio per occhio".
La Nato decide di tenere la propria riunione a Bruxelles, scartando Napoli. Rimini prende quota per il vertice FAO.
Il presidente di Mediaset, Felice Confalonieri, accusato di falso in bilancio. Antonio Di Pietro dichiara che finalmentè sarà chiaro a tutti perchè questo governo ha fretta di risolvere i guai giudiziari del presidente del consiglio con la depenalizzazione del reato di falso in bilancio. La diessina Anna Finocchiaro, definisce i forzisti senza vergogna, pronti a varare norme indecenti.
Il ministro Frattini porta in consiglio dei ministri una normativa per azzerare completamente la pubblica amministrazione ad ogni inizio di legislatura. Per Bassanini si tratta di una controriforma. Una misura che pone il paese in una spirale di vendette incrociate e incontrollabili ad ogni nuova legislatura..
Il sindaco AN di Diano Marina (IM) invita i suoi concittadini a segnare gli immigrati clandestini (in pratica a fare la spia).
Uccisa una giovane donna a Sondrio per rapina.
A Tolosa, in Francia, esplode una fabbrica: 16 morti e 800 feriti.

23 settembre: Contro Bin Laden una taglia di 50 miliardi. Bush si prepara all'attacco. Si parla di circa seimila dispersi. L'Arabia Saudita rompe i rapporti diplomatici con Kabul.
Il presidente della UE, Prodi, invita a far sì che il razzismo antiarabo non attecchisca in Europa.
Il Papa chiede con fermezza la via del dialogo e non delle armi.
La regione Friuli Venezia Giulia ha riconosciuto la guardia nazionale padana come "organismo di protezione civile" (le camice verdi beneficeranno di rimborsi per le spese sostenute ). Se la notizia fosse confermata saremmo ritornati indietro di sessanta anni !
Il Consiglio Superiore della Magistratura esprime pare negativo sulla legge sulla rogatoria in quanto, tra l'altro, favorirebbe il riciclaggio di denaro sporco.. Il procuratore di Palermo, Piero Grasso, ha rivelato che nelle carceri è stato sequestrato un volantino che invita i mafiosi  a chiedere, in base a questa legge, la revisione dei processi.
Sulla rivista "Limes", Giovanni Maria Del Re, nell'articolo "La Germania scopre il caso Italia", si chiede sulla base di quanto ha scritto "Die Zeit", se in Italia vi è la minaccia di uno Stato autoritario favorito dalle leggi di Berlusconi e dal suo predominio mediatico.

24 settembre: L' America lancia un nuovo allarme: possibili nuovi attentati. Non escluso l'uso di armi nucleari.
Dal Kazakistan un invito del Papa a non fare la guerra in nome della fede.
Il 1^ ministro israeliano, Sharon annulla l'incontro del ministro degli esteri, Peres con Arafat.  Peres ad un passo dalle dimissioni.
Gasparri in televisione invita i cittadini a non andare a votare al referendum il 7 ottobre, mentre un silenzio totale sul tema fa comprendere il tasso di democrazia esistente in questo momento nel Paese.
Haider accolto a Trieste con grandi onori. Mentre rispolverano in comune il ritratto del podestà durante l'occupazione nazista, affidano ad AN addirittura la presidenza del Comitato della Risiera di San Saba. Tremenda beffa!
Il "New Jork Times" scrive che il provvedimento sulla rogatoria può favorire le centrali terroristiche.
Ancora rapine in una villa: questa volta a Pavia, mentre a Bari rapina armata al centro meccanografico delle Poste, fermata dall'allarme  scattato nel bunker. Solo nove milioni di bottino. 

11 settembre: Riprendo dove ho lasciato. Siamo di fronte ad un evento nuovo per la sua portata: per la prima volta gli Stati Uniti sono stati violati in maniera catastrofica.
Vergognoso atto di terrorismo? Fanatismo religioso? Il Sud del mondo che sui ribella al Nord ricco del mondo? Estensione del conflitto palestinese-israeliano? E' ancora presto per dirlo. Ma qualunque sia il movente: di fronte ai nostri occhi c'è una tragedia incommensurabile.
I giornali dell'11 non parlano ancora dell'attentato, ma le televisoni , le radio rimbombano con venti di guerra.
Ricomincio a scrivere sulla quotidianità. Ruggiero in un'intervista lancia l'allarme: nel governo troppe voci contrarie all'Unione Europea. Sarebbe un controsenso aver fatto tanto per la moneta unica e poi tirarsi indietro.
Indagati La Barbera ed altri dirigenti delle forze dell'ordine coinvolti nel blitz alla Diaz.
Incerta la sede della FAO, mentre Martino conferma il vertice NATO a Pozzuoli il 26-27 settembre.
Ciampi celebra la Resistenza a Porta S. Paolo a Roma: " ...cittadini e donne, operai e studenti, si unirono spontaneamente ai soldati e agli ufficiali che si opponevano all'invasore....".
Ancora assalti nelle ville del Veneto. A Jesolo, sindaco e assessori e metà del consiglio comunale, facenti parte del movimento Veneto Repubblica Federale Padana, di ispirazione haideriana, si armano di pistole per difendersi.Anzi chiederanno aiuto a Haider e alla polizia della Carinzia per difendere i cittadini.
Cento anni fa nasceva a Bari la casa editrice Laterza, culla della cultura di un' Italia della tolleranza e della democrazia.

12 settembre:  I giornali titolano "Attacco all'America", ma sembra farsi strada l'attentato di un gruppo di terroristi, forse afghani. Rase al suolo le Torri Gemelle. Aerei in picchiata carichi di passeggeri contro i simboli degli USA. Migliaia e migliaia di morti. Si parla dai 25.000 ai 35.000. Accuse a Bin Laden, il miliardari afghano che finanzia e addestra il terrorismo. Bush dice che colpirà le basi dei terroristi e i paesi che le ospitano. Tutto lascia senza fiato. Anche l'aria di vendetta che si respira. 
Perchè un gran numero di nazioni sono governati da fanatici o da destre democratiche solo all'apparenza? Dove sono finiti gli ideali di tolleranza e la supremazia della ragione ? Dov'è finito lo Stato laico in occidente come in oriente?  Emile Poulat, stigmatizzava, in un libro scritto nel 1997, "La solution laique", il pericolo per la convivenza civile di avere paesi con una sola morale, "quella di sempre, la stessa per tutti, che tu sia credente o non credente". 
Dobbiamo pensare ad un gigantesco Piano Marshall che aiuti il Sud del mondo a ritrovare una dignità economica.
Borse - chiusa New Jork - in forte ribasso.
Ciampi interviene in  TV per esprimere solidarietà e afferma che la comunità internazionale non darà tregua ai terroristi.
La 7, quello che doveva essere il terzo polo televisivo, con la nuova proprietà  diventerà una televisione di sole notizie. Il cavaliere rafforza il monopolio televisivo. Morta la libertà economica e di parola?
 

13 settembre: La Nato afferma che siamo in guerra. Scatta l'art.5, secondo il quale, se un paese dell'alleanza è attaccato dall'esterno, tutti gli altri paesi alleati devono intervenire.
Si scava tra le macerie. Molti i soccorritori che soccombono nel tentativo estremo di salvare vite. Mancano notizie di alcuni cittadini italiani. Mani tese agli Usa da parte di quasi tutti i paesi del mondo: da Arafat, a Gheddafi, a Castro. Bin Laden, pur dichiarandosi soddisfatto, nega ogni responsabilità per l'attentato.
Il governo lancia l'ipotesi di un nuovo G8 sui problemi della sicurezza internazionale. L'Ulivo pensa al contrario che è necessario che l'ONU prenda decisioni operative in quanto organismo che comprende tutti i rappresentanti della comunità internazionale.. Deve ritornare a riaffermarsi il primato della politica.
A Barcellona, la Comunità di Sant'Egidio ha riunito i rappresentanti delle religioni mondiali che hanno firmato un appello di preghiera per la pace: "La via per superare la diffidenza e i conflitti è il dialogo, perchè non indebolisce la identità di nessuno, ma anzi fa riscoprire il meglio di sè e dell'altro".
Sul falso in bilancio, l'opposizione lascia l'Aula perchè i tempi per l'esame del provvedimento sono assolutamente insufficienti.
A Modena in una rapina in una villa è stato ucciso un ragazzo di 14 anni.
Consegnata dal presidente della Commissione sul G8, Bruno di Forza Italia, la relazione sui fatti di Genova. Secondo l'Ulivo, un elenco acritico e senza nessun richiamo ad errori o responsabilità.

14 settembre: Bush pronto alla guerra: "Porteremo il mondo alla vittoria".
Una pericolosa spirale di violenza. Si parla di trentamila morti.
Bin Laden difende le stragi di martedì, mentre i talebani scavano trincee e ammoniscono tutto il mondo. Bush cerca la più vasta alleanza internazionale possibile. Gli USA a Ruggiero: "Un altro G8 non serve".
Forte giro di vite nella legge sugli immigrati predisposta da Fini e Bossi.
Il governo blinda il cosiddetto pacchetto dei 100 giorni senza permettere modifiche da parte dell'opposizione. Fortemente diminuito il ruolo del Parlamento.
La destra continua a discutere le norme sul falso in bilancio, nonostante l'assenza dell'opposizione.
Operazione di polizia in tutto il Nord del paese per scoprire i responsabili delle rapine. Espulsi 234 immigrati, senza alcuna colpa, esasperando gli animi, in un momento di già grave conflittualità.
Marzano, ministro delle Attività produttive, esclude dal tavolo che ha aperto sulla siderurgia, i sindacati.

15 settembre: Il senato americano dà via libero a Bush. Borse a picco.. L'emozione se non governata dalla ragione può far fare salti nel buio. Luigi Pintor su "Il Manifesto" scrive che qualcuno sembra eccitato da quello  che è successo, "...sono quei propagandisti e strateghi... che non vedono la situazione come una tragedia, ma come un'occasione, in quanto l'occidente si ricompatta, la civiltà si contrappone alle barbarie...".
Ciampi riunisce il Consiglio Supremo della Difesa: "La sicurezza degli Stati Uniti è anche la nostra."
Immigrati: entra solo chi ha un lavoro. Pugno duro contro i clandestini: 4 anni di carcere, se  espulsi due volte. Livia Turco dei DS, amareggiata, parla di legge peggiorativa. Per Luana Zanella dei Verdi si trattano gli immigrati come nemici e non come persone, incoraggiando la xenofobia.
Tagliate le spese sanitarie: abbassato il tetto delle spese sanitarie e diminuiti i posti letto in ospedale per malattie acute. Critiche da parte dell'opposizione.
Sul G8 due relazioni finali. Manca, secondo l'Ulivo, la consapevolezza di cosa sia stata veramente Genova.
La protesta sale nel mondo della scuola. L'Unione degli studenti lancia la sfida alla Moratti e annuncia un autunno caldo, non condividendo nessuna delle sue proposte.
La maggioranza vuole dare la presidenza della commissione di vigilanza ad un suo uomo ( si parla di Follini del CCD) fino a che c'è Zaccaria alla presidenza Rai, tradendo una regola parlamentare consolidata e accentuando, se possibile, il conflitto di interessi.
Scontri fra due treni al Brennero: 2 morti.

16 settembre: Bush preannuncia una lunga guerra. Anche il Pakistan si schiera con Bush, anche se non fa sapere in quale modo. Il popolo afghano fugge verso le frontiere, mentre l'Iran, paese confinante chiude le sue. I dispersi italiani sono forse 62.
Bossi ripete il rito dell'ampolla per il dio Po, con dichiarazioni farneticanti :"Il popolo padano ha rischiato di fare la fine degli ebrei durante la seconda guerra mondiale (quindi lo stesso Mussolini che era di nascita un "padano"!!). Il presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche, Amos Luzzatto: "E' una frase divertente, ma non vedo il nesso".
Nubifragio a Napoli: due morti. Rosa Russo Jervolino chiede lo stato di calamità e attacca il governo per aver smantellato l'Agenzia per la protezione civile, creando seri problemi.
Bruciato con un atto ignominioso a Genova, l'altarino innalzato a ricordo di Carlo Giuliani.
Per la legge sull'immigrazione è scontro: per l'Ulivo è una legge odiosa e restrittiva. Critiche da parte della magistratura. Don Cesare Lo Deserto, direttore del centro di permanenza "regina Pacis", nel Salento, afferma che con questa legge i clandestini non li ferma più nessuno.
 

5 settembre: Boom delle entrate fiscali e "il buco non c'è più". Nonostante tutti gli infortuni, Tremonti polemizza con il precedente governo, affermando che le entrate avrebbero dovuto essere maggiori. Visco, ex ministro delle Finanze, conti alla mano dimostra  che i dati di Tremonti si fermano al 20 agosto e non registrano il periodo in cui si hanno i maggiori incassi pari quest'anno a circa 30 mila miliardi.
Rutelli interviene sul caos dei conti pubblici, affermando che se i conti saranno confermati Tremonti e il cavaliere devono chiedere scusa perchè dal centrosinistra la destra eredita il risanamento.
Volantino delle Brigate Rosse contro Scaloja, il capo della polizia e l'ex segretario del PPI, Franco Marini.
Bertinotti propone all'Europarlamento la creazione di una commissione di inchiesta sui fatti di Genova. Lo stesso governo ammette degli abusi.
Scaloja vuole rispolverare vecchie normative fasciste degli arresti preventivi durante manifestazioni o eventi particolari. Altro che stato di diritto!
Appaiono le prime indiscrezioni sulla legge sul conflitto di interessi ( ma non doveva essere risolto prima delle elezioni, poi prima dell'estate ....). Il progetto prevederebbe la creazione di un'ennesima Authority ( ma per Frattini non bisognava eliminarne più di una perchè troppe), che non consente sanzioni, nè la possibilità di bloccare il provvedimento che genera il conflitto. Il massimo che si può fare è una denuncia alla magistratura per interessi privati in atti di ufficio.
Appare vergognoso che a 4 mesi dalle elezioni non è stata ancora costituita la commissione di vigilanza sulla RAI, una delle poche commissioni in quota all'opposizione. L'Ulivo si appella ai presidenti delle Camere.
 

6 settembre: Fini annuncia la sua ricetta: abolizione dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori e scure sulle pensioni di anzianità. Vuole ridiscutere i parametri di Maastricht , una delle regole fondamentali dell'Unione Europea. Prodi esclude qualsiasi aggiustamento. L'Ulivo protesta.
Cadono i titoli Olivetti, Telecom Italia, TIM, SEAT e Pirelli.
Scorte cancellate a Claudio Fava, ex segretario DS della Sicilia  e Giuseppe Lumia, ex presidente della commissione antimafia. Dimezzata quella di Leoluca Orlando. Anche questo è convivere con la mafia!
In Lombardia e Veneto dieci rapine in due giorni in varie ville. L'ossessione della piazza fa dimenticare al governo l'ordine pubblico. A Pavia sequestrata per ore una donna, nel vicentino rapinato un imprenditore, mentre ad Afragola nel napoletano un ragazzo con la moto a 120km (con buona pace di Lunardi !) travolge e uccide un bimbo di sei anni. 
Il Viminale ha deciso di autorizzare solo i cortei pacifici. Come si fa a dimostrarlo ?
Nel comitato parlamentare sul G8 è rottura tra Polo e Ulivo. Per l'Ulivo la soluzione prospettata sul conflitto di interessi appare una barzelletta.
Guerra in Irlanda tra protestanti e cattolici. Bomba contro una scuola cattolica.
Durban verso il fallimento: anche la UE pronta a lasciare.

7 settembre: Massimo Romano, capo della Agenzia delle entrate licenziato da Tremonti. Ha indagato per 250 miliardi di false agevolazioni a Mediaset. La Moratti caccia il pedagogista Vertecchi.
Agnoletto, ascoltato dal comitato parlamentare sul G8 accusa il governo: la polizia attaccò il corteo autorizzato di via Tolemaide. Il ministro Castelli, in audizione nega tutto su Bolzaneto, coprendosi di ridicolo e facendo infuriare i deputati dell'opposizione.
"Le Monde" in prima pagina contro Storace: la sua tesi rischia  di estendersi a livello nazionale, quando l'Unione Europea aveva inviato nello scorso luglio una raccomandazione per non discriminare le coppie non sposate. La sociologa Chiara Saraceno afferma che fortunatamente la "linea Storace" non corrisponde al comune sentire, ma alle convinzioni di una fetta consistente, ma sempre più minoritaria.
Gli industriali veneti protestano contro il governo per le continue rapine subite, mentre ancora non è stato nominato il sottosegretario con delega alla sicurezza e alla polizia (nonostante ci fosse il G8...!).Trovati gli assassini del ragazzo di Napoli.
Borse in caduta libera.
Durban: un'occasione perduta.

8 settembre: Il politologo Giovanni Sartori afferma in un'intervista  che la proposta di Frattini sul conflitto di interessi è la peggiore di tutte e, se fosse accettata, farà ridere tutto il mondo. "...oggi abbiamo di fatto quasi  il totale monopolio degli strumenti di comunicazione di massa, che è una caratteristica dei sistemi dittatoriali.... Con questo non dico che siamo in una dittatura, rilevo solo una colossale anomalia che confligge con tutti i principi pluralistici...Il  monopolio non è accettato dai sistemi liberal-democratici.".
Per Bossi la colpa delle rapine delle ville è della sinistra. Accusa la Rai per un bacio saffico in TV, ma si sbaglia era su Mediaset! 
Agnelli calma gli entusiasmi del cavaliere e di Fazio: per ora non c'è nessun miracolo economico dietro l'angolo!
Il cavaliere  licenzia Franco Barberi, vulcanologo, responsabile dell' Agenzia per la protezione civile. Ma c'è di più cancella l'Agenzia: di terremoti, frane e quant'altro se ne occuperà direttamente il cavaliere.
Il referendum del 7 ottobre sul federalismo a meno di un mese dalla votazione è totalmente oscurato. L'Ulivo sta mettendo in piedi i comitati per il SI'.
La scuola è nel caos: moltissime le rinunce. Lo scrive pure un settimanale, tradizionalmente neutrale e per le famiglie come "Oggi", affermando inoltre, in un articolo esplicativo di Rita Cenni, che i 61 mila docenti assunti c'erano già nella scuola, ma erano precari. Anche dalla maggioranza si levano voci in difesa della scuola pubblica.

9 settembre: A Bari all'inaugurazione della Fiera del Levante ancora grandi promesse del cavaliere. In pieno contrasto con la Costituzione afferma di essere stato eletto dal popolo.
Rutelli gli replica: "Oggi gli Italiani sono più poveri e meno sicuri".
Appello di Ciampi per l'Europa Unita: "Ci sono 50 milioni di ragioni tanto quanti sono i morti della 2^ guerra mondiale".
Ultima lettera pastorale del cardinale Martini: "Mi dispiace di non aver stimolato di più i laici cristiani alla difesa del bene comune e alla partecipazione alla vita politica,.... ma anche di non aver capito prima e combattuto i fenomeni gravi di corruzione".
Il blitz con cui il cavaliere ha chiuso l'Agenzia per la protezione civile ha fatto infuriare le regioni, anche quelle governate dalla destra.
Protezioni bloccate per i pentiti. Allarme nelle procure. Scaloja non ha ancora deciso a quale sottosegretario dare la delega.
Andrea De Carlo, l'autore di "Treno di panna", "Utu", "Tecniche di seduzione", al festival della letteratura di Mantova, afferma - lui che non si è mai occupato di politica nei suoi romanzi - che la società italiana si stava adattando ad una specie di fascismo dormiente che Berlusconi ha ridestato. E continua: " Berlusconi è un affarista che si è portato in parlamento i suoi avvocati e i suoi commercialisti: questo è qualcosa di diverso di quello che si sarebbe detto un governo come gli altri."
E' morto Sergio Garavini, sindacalista della CGIL e primo segretario di Rifondazione Comunista.
A Venezia vince il film indiano "Monsoon Wedding" della regista Mira Nair.
A Durban un accordo fragile che scontenta tutti. Come riporta la rivista "Internazionale": "Non c'è stato, tra quelli che hanno partecipato a Durban, che non pratichi o avalli qualche forma di razzismo".

10 settembre: Casarini indagato (per reato di opinione?). Come lui dice in un'intervista: "Ormai, in questo Paese fare opposizione comporta questo rischio".
Ancora rapine in ville nel Veneto. Il governo manda rinforzi.
Al convegno di Cernobbio scontro tra le varie anime del governo su licenziamenti e pensioni.
L'economista Paolo Savona gela il cavaliere:"Il miracolo economico è uno strumento della società della comunicazione, in economia non esistono non esistono miracoli, ma solo buone politiche".
Nella finanziaria gravi tagli alla spesa sociale.
Riflettendo sulla nostra situazione  non posso non pensare che in questi anni dopo Tangentopoli ha vinto l' antipolitica, come scrive Alfio Mastropaolo, professore di scienza politica all'università di Torino, nel suo importante libro "Antipolitica all'origine della crisi italiana". La delegittimazione della classe politica e dei partiti ha finito per generare nel cittadino la convinzione salvifica in movimenti qualunquisti, reazionari e antidemocratici , delegittimando la stessa Costituzione, in un momento delicato, proprio nel passaggio al maggioritario, un sistema che di per sè ha meno possibilità di tutelare le minoranze. 
Terrore in Israele: 7 morti.

11 settembre: Ennesimo plico-bomba: questa volta era destinatario il prefetto di Firenze Achille Serra. 
Apprendo ora mentre scrivo di gravissimi attentati negli Stati Uniti. Aerei civili, dirottati da terroristi kamikaze contro la Borsa, il Pentagono. Si parla di migliaia di morti.
Non credo che valgono le parole. Preferisco chiudermi nel silenzio. Perchè tutto mi sembra piccolo e vuoto.
 29 agosto: I servizi segreti, secondo l'ex capo dell'antiterrorismo, La Barbera, hanno fornito sul G8 segnalazioni scarse, non dettagliate ed inconsistenti. Inoltre La Barbera afferma di aver sconsigliato il blitz alla Diaz. Sedici i poliziotti indagati.
Anche Sirchia, dopo Maroni, licenzia Agnoletto quale membro della commissione anti AIDS, come presidente della Lila. Per Rosy Bindi è un "atto discriminatorio e fascista".
A Firenze pacco bomba anti-USA trovato vicino al consolato americano. Non sembra potesse esplodere.
Rutelli attacca il cavaliere: "Governo in stato confusionale".
Per Sgarbi la storia dell'arte dovrebbe diventare nelle scuole una materia facoltativa. Inoltre vuole proibire che le scolaresche visitino i musei. Così progetta di diffondere la cultura !
L'Australia blocca una nave carica di profughi, per lo più afghani. Calderoni, vice presidente del Senato, della Lega condivide l'iniziativa e auspica che tutti i governi prendano esempio dal governo di Canberra.

30 agosto: I dati di agosto sul deficit confermano l'inattendibilità di Tremonti e che Amato aveva ragione.
Contestate dai sindacati della scuola, peraltro non ricevuti dal ministro, le nomine discrezionali ed arbitrarie dei supplenti.
Nuove accuse alla Bayer da parte della magistratura: disastro colposo.
L'Australia continua a negare lo sbarco della nave "Tampa". Uno dei continenti meno popolati della terra, non ha posto per 434 profughi ! La Norvegia denuncia Canberra all'ONU.
Margherita Hack, la celebre astrofisica, si chiede in un articolo come fa il popolo italiano a non reagire alle uscite di Berlusconi e dei suoi ministri che paiono persone prive del senso dello Stato e di moralità pubblica.

31 agosto: Il segretario generale dell'ONU, Annan, ribadisce che il vertice si deve fare a Roma. Pessima figura internazionale di un governo che in 100 giorni doveva cambiare l'Italia e non riesce neanche a decidere la sede di un vertice sulla fame nel mondo !
Folle di docenti si accalcano nei provveditorati per sapere dove andare. CGIL, CISL e UIL firmano un documento comune per contestare le scelte della Moratti. Bellissimo l'articolo di Umberto Eco sulla scuola e sulle scelte del ministro. Cito solo un passo, vera lezione di democrazia  e liberalismo: "…Avremmo un paese di cittadini divisi per gruppi etnici e ideologici, ciascuno con la propria formazione, incommensurabile con le altre. Ma questa non sarebbe una soluzione di sano multiculturalismo in una società multiculturale del futuro. Una società multiculturale deve educare i propri cittadini a conoscere, riconoscere e accettare le differenze, non a ignorarle…".
Dal Comitato di indagine parlamentare sul G8 emerge che nessuno tra gli alti gradi della polizia decise la irruzione alla Diaz, ma le sale operative erano piene di deputati di Polo e Lega…
Presentate a Francoforte le sette banconote e le otto monete che da gennaio cambieranno la vita dei cittadini della Unione Europea.

1. settembre: Si apre la conferenza di Durban contro il razzismo.
Il cavaliere insiste niente vertice FAO a Roma. L'Ulivo e Prodi contrari allo spostamento: non si possono non mantenere gli impegni internazionali.
Naomi Klein da Napoli afferma con forza che gli attivisti antiglobal non sono terroristi, anche se qualcuno cerca di dividerli in buoni e cattivi. E' offensivo inoltre pensare che il movimento reagisca alla FAO come per il G8. Il governo italiano, secondo la giornalista americana, prepara uno scenario di violenza.
Assunti sessantamila docenti dalla Moratti(ma non erano diminuiti gli alunni e chiuse molte scuole?).  Valanga di ricorsi in vista.
Laura Betti presenta alla Mostra del cinema di Venezia il suo film-documento "Pasolini e la ragione di un sogno", accolto con grande successo: "Oggi tutto si cancella, viene spazzato via, diventa sempre più difficile fermare la barbaria che avanza. Solo con la poesia si può tentare di difendersi, e per me ogni gesto, ogni parola, ogni fotogramma di Pasolini sono poesia."
Strage in un locale di Tokio: si parla di 44 morti.

2 settembre: Per Cofferati governa la destra peggiore che c'è, ma l'opposizione è latitante. In autunno sarà scontro sociale.
Ruggiero convince Annan a spostare il vertice da Roma, ma ancora sulla sede è tutto in alto mare.
Alleanza Nazionale contro magistrati e media: vuole che i manifestanti a Genova siano presentati come aggressori e non come vittime.. Per Emiliani, consigliere di amministrazione della RAI, vogliono una televisione di regime. Proprio ieri Giorgio Bocca su "La Repubblica" scriveva  che ormai si sente aria di regime.
Bossi attacca per l'ennesima volta la Corte Costituzionale, nemica delle Regioni. Gli ex presidenti della Corte, Caianello e Corasanniti, indignati chiedono un intervento del cavaliere che naturalmente tace. Proteste dell'Ulivo.
Pirata con finta dinamite sull'aereo Catania-Berlino.

3 settembre: Giovanardi, ministro dei Rapporti con il Parlamento, propone di vietare i cortei nei giorni dei vertici internazionali. Ottima regola di democrazia !
Il governo contro Cofferati per le dichiarazioni del sindacalista sullo scontro sociale in autunno ( e cosa si aspettavano ?).
A Firenze appaiono scritte antisemite sulla sinagoga, mentre a Durban la conferenza parla di Israele come stato razzista. Come scriveva ieri Tullia Zevi: "Non sarà certo il tentativo di incidere il marchio di razzismo ad una delle parti che potrà aiutare i due popoli a convivere".
Pubblico numerosissimo a Venezia alla presentazione dell'opera collettiva dei maggiori registi italiani sul G8, "Un altro mondo possibile". "Abbiamo filmato " -ha detto Pasquale Scimeca- "un gruppo con la bandiera nera di Salò. Abbiamo filmato gente che spaccava vetrine e distruggeva banche dietro i cordoni della polizia". Presentato anche il documentario sulla vicenda di Adriano Sofri del regista francese Comolli.
Ancora in alto mare i 434 profughi della nave "Tampa". Per il commissario dell'ONU è un comportamento illegale. Clara Sereni, indimenticabile scrittrice de "Il gioco dei regni", afferma a tal proposito in un articolo che questo atteggiamento di allontanare e nascondere i problemi è proprio di più governi. "…Anche da noi se si propone di spostare l'assemblea della FAO a Nettuno o a Frascati, non è solo per manifesta incapacità di gestire democraticamente l'ordine pubblico, ma anche perché la fame è argomento sgradevole…"

4 settembre: Storace, presidente della regione Lazio, non vuole dare nessuno aiuto economico alle coppie non sposate. L'Ulivo si ribella di fronte di questo orrore giuridico e sociale. La deputata dello SDI Pia Locatelli parla di intento persecutorio in quanto le disagiate condizioni economiche nulla hanno a che vedere con l'esistenza  o meno di un certificato di matrimonio.
A Napoli ucciso un ragazzo di 17 anni davanti agli occhi della sua ragazza , mentre tentava di difendere il suo scooter. Il sindaco di Napoli Rosa Russo Jervolino sprona il governo ad occuparsi dei giovani emarginati e a non militarizzare il territorio.
Il cavaliere strappa un sì dalla FAO per lo spostamento del vertice. Per il sindaco di Roma, Veltroni, lo Stato se la dà a gambe levate.
Violante e Mancino affermano che le parole di Giovanardi ledono i diritti costituzionali e mettono in gioco la qualità della democrazia.
Nuovi guai per Dell'Utri: il giudice spagnolo, Garzon, ha chiesto al Parlamento europeo la revoca dell'immunità parlamentare per presunte irregolarità nella gestione della televisione spagnola di Berlusconi, Telecinco.
Rottura a Durban: Usa e Israele lasciano il summit contro il  razzismo. 

***

22 agosto : Il governo sembra propenso a svolgere il vertice NATO a Napoli o a Pozzuoli e spostare quello della FAO. La peggiore soluzione per accontentare i vari ministri dell'esecutivo. Il cavaliere va da Ciampi a riferire.
Sbandamento nella polizia che giudica pericolosi i provvedimenti della magistratura nei confronti delle forze dell'ordine per i fatti di Genova , come se i poliziotti fossero cittadini al di fuori della legge.
Prima morte sospetta a causa del medicinale della Bayer.
Scontro tra governo e sindacati dopo le dichiarazioni del vice ministro dell'Economia, Gianfranco Miccichè sull'abolizione di una buona percentuale dei patti territoriali del Mezzogiorno che sono riusciti con una programmazione negoziata a creare lavoro e imprese nel Sud. 
Scritte oltraggiose neo-naziste nei confronti dei sette fratelli Cervi, martiri della resistenza sulla casa-museo e sui cartelli indicatori a Gattatico nel reggiano.
Il governo stanzia un risarcimento di mezzo miliardo ciascuno alle famiglie dei due alpini morti nel Kosovo.
Settecentosessantasette soldati italiani partono per garantire la pace in Macedonia.
 

23 agosto: Lunardi ha dichiarato che bisogna convivere con la mafia e alle imprese dice che i problemi della criminalità devono risolverli da sole. Nel mentre il suo conflitto di interessi per lui è deciso, essendo le imprese "nelle mani dei suoi familiari".
Buttiglione lancia nuovamente proclami per cambiare la legge sull'aborto. Proteste da parte del centro-sinistra, ma anche da alcuni esponenti della maggioranza come Stefania Prestigiacomo.
Sirchia boccia l'uso degli embrioni sopranumerari nella ricerca scientifica e scarica sui medici di famiglia le troppe prescrizioni di farmaci, risolvendo così il grave problema causato dalla Bayer.
Per Ciampi c'è il rischio di svendere la credibilità del Paese spostando il vertice FAO.
Tre marinai sotto accusa per la morte dei due alpini.
 

24 agosto: Bomba contro una sede della Lega a Vigonza, in provincia di Padova. Bossi come al solito attacca la sinistra. Il no sempre più forte alla violenza non può accompagnarsi ad una ferma richiesta di capire come in pochi giorni siamo precipitati in questa atmosfera pesante ed irrespirabile. Erano queste le città più sicure che il cavaliere prometteva nei suoi giganteschi cartelloni elettorali ?
Accuse incrociate di accanimento della magistratura verso poliziotti e manifestanti. Intanto il cavaliere va a Genova per manifestare solidarietà alle forze dell'ordine.
Coro di critiche alle parole di Lunardi sulla mafia, in primis della magistratura e dell'opposizione che chiede le dimissioni del ministro.
Pina Maisano, imprenditrice, vedova di Libero Grassi, ucciso dalla mafia, scrive una lettera appello a Ciampi: "Ci dica se con la mafia dobbiamo convivere o con-morire, ci dobbiamo arrangiare o credere nella legalità ". Maria Falcone, sorella del magistrato ucciso, si è detta sbalordita.

25 agosto: La Moratti all'attacco della Costituzione (perché lei ed i suoi colleghi hanno giurato fedeltà sulla Costituzione ? ) conferma la scelta contro la scuola pubblica e a favore della scuola privata ( che peraltro in Italia è sempre esistita), prendendosi gli applausi del mondo integralista cattolico.
I primi soldati italiani arrivano in Macedonia.
Sull'attentato alla Lega nessuna rivendicazione.
Il cavaliere  commissiona (con quali soldi ?) un maxi sondaggio a Data Media per sapere come la pensano gli Italiani sulla sede dei vertici FAO e NATO. Siamo in piena demagogia e populismo: vengono "saltati" tutti gli organi istituzionali di mediazione della democrazia.

26 agosto: Tremonti in buon stile populista sud-americano promette il miracolo in autunno, mentre lancia accuse a Cofferati definendolo reazionario e ad Amato bollandolo bugiardo.
Spunta il terrorismo neo-fascista per la bomba di Venezia.
L'Ulivo e i sindacati contro la Moratti e la sua riforma della scuola. Giancarlo Cesana, leader di Comunione e Liberazione, sponsor dell'ipotesi di scuola proposta dal ministro della Pubblica Istruzione, ci fa sapere il suo pensiero di "scuola pluralista, democratica e liberale": "La libertà si manifesta (nella scuola nda) e cresce quando incontra nella realtà una corrispondenza adeguata per il suo impegno; quando trova cioè una verità da seguire." In pieno modello stalinista o fascista secondo i gusti !
Una seconda vittima in Italia a causa del medicinale della Bayer.

27 agosto: Parola d'ordine del governo "accelerare" sul fronte della finanziaria dopo che il deficit continua a salire.
Continua il "balletto" sui possibili attentatori di Venezia, così come sui fatti di Genova, mentre tutto tace  sull'attentato alla sede della Lega.
Il Papa condanna il razzismo come grave offesa a Dio.
Leggo il libro "Dialogo intorno alla Repubblica", una discussione a due voci tra Norberto Bobbio e Maurizio Viroli, professore all'Università di Princeton: "Forza Italia" - dice Bobbio - è una reazione allo stato di cose esistenti. Anche il fascismo fu un movimento nuovo, come reazione nei confronti della realtà politica e sociale che si era creata negli anni immediatamente successivi alla prima guerra mondiale: Il partito che Berlusconi ha fondato è un partito nato per liquidare la prima Repubblica…un partito nuovo in contrapposizione ai vecchi partiti considerati decadenti, come i fascisti si presentarono nei confronti dei partiti dell'Italia liberale." E Viroli precisa: " A mio parere il carattere eversivo di Forza Italia consiste nel fatto che si tratta di  un partito fondato sulla lealtà incondizionata nei confronti del capo, non nei confronti di un'idea o di un progetto, o di un'utopia che trascende  capo…. I dirigenti o i militanti del vecchio partito comunista o del partito socialista o del partito repubblicano erano impegnati primariamente a difendere idee o interessi, non a sostenere Berlinguer, o Nenni, o La Malfa…"

28 agosto: Ciampi risponde alla vedova di Libero Grassi che combattere la mafia è una priorità dell'Italia. Il Presidente rende omaggio a Grassi e al suo esempio " luminoso dato  a tutto il Paese, che rimane un monito nella coscienza di tutti gli Italiani."
Scontro tra sindacati e governo sulle pensioni di anzianità. Dai sindacati è giunto un no perentorio all'abolizione dal 2004 delle pensioni di anzianità.
Il sondaggio del cavaliere ha dato risposta negativa (70%) sulla possibilità di tenere i vertici FAO e NATO in Italia. Intanto continuano le pressioni di Ciampi sull'esecutivo per una decisione definitiva, mentre molte ambasciate dei Paesi dell'ONU vedono negativamente il trasferimento fuori dall'Italia del vertice FAO.
Continuano le accuse incrociate sui fatti di Genova. I legali del Genoa Social Forum affermano: "Alla Diaz è stato sospeso lo stato di diritto", così come peraltro nei giorni scorsi aveva scritto Nando Dalla Chiesa.
Il sottosegretario Sgarbi, a spese dello Stato , è in missione a Tangeri, con madre, ragazza, Alain Elkann e alcuni dirigenti italiani, per visionare alcuni edifici di proprietà del governo italiano. E' stato più bravo del cavaliere: in meno di 100 giorni…ha risolto tutti i problemi della cultura italiana, tanto da potersi dedicare al Marocco ! 

________
CLICCA QUI E LEGGI LE PUNTATE PRECEDENTI

Questa rubrica 
è il risultato 
di un lavoro di monitoraggio 
delle iniziative
della maggioranza politica di centro-destra uscita dalle urne del 13 maggio 2001, che sostiene il governo guidato da Silvio Berlusconi.

ALTRI ARTICOLI

L'assalto continua...
(articolo del 
9 luglio 2001)
 

Innamoramenti confindustriali
(articolo del 
29 giugno 2001)

 I primi polveroni 
(articolo del 
20  giugno 2001)

Che bella
squadra... 
(articolo del 
14  giugno 2001)
 

- Altri articoli

Il dopo elezioni: ricostruire la partecipazione
Democrazia afflitta...
 

Economia della malattia sociale e della repressione
Berlusconi epigono della Thatcher?
Di Pietro Frigato

Il business
del terzo settore

Umanizzare
l'economia
La lezione
di K. W. Kapp

Costi nascosti
di un mercato concorrenziale
Una riflessione

Contro il sistema: appunti sulla “nuova” critica sociale 
e gli anni '60 
di Vittorio
Giacopini

Cancro
e libero
mercato

Un capitalismo
ecologico?

Critica a Sachs
26-9-2001
Sezioni
Interviste
Percorsi
Editoriali
Notiziario
Novità
Musica
Libri
Inchieste
Campagne
Fatti
Calendario
Newsletter
Scrivici
Archivio
Chi siamo
Ci aiuti?
I link

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

i
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

TORNA
ALL'INIZIO

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 


 
Web editor Zenone Sovilla
Nonluoghi è curato da giornalisti volontari che s'interrogano sul senso del fare informazione nell'epoca del pensiero unico
Ci ospita Cim provider nonprofit
______________________________________________________________________