www.nonluoghi.it
www.nonluoghi.org
I fatti e le idee nella rete globale
Informazione critica
__________________
Critica dell'informazione
______________________

 
Cerca

______________________________________________________Percorsi_________
ATTENTI A QUEL GOVERNO!
Osservatorio sulle avventure della compagnia di Berlusconi
by FreeFind
___________di Fabio Galluccio____________
 
 

(aggiornato al 21 agosto 2001) 

________


13 agosto: A Brescia si scopre un'industria, la Caffaro, che inquina da anni. Si parla di una Seveso bis. Sembra che nella zona gravi malattie siano il doppio che in altre città.
A Venezia le indagini sulla bomba proseguono: per il magistrato Casson la pista dei Nuclei antimperialisti è inattendibile.
Bossi insinua che dietro la bomba "c'è chi ha perso le elezioni" ! Un coro di proteste indignate da parte dell'opposizione alle parole del ministro.
Bertinotti respinge ogni accordo con l'opposizione. Il no alla violenza non può rendere asfittica la democrazia, che si basa sul conflitto (prima regola di ogni democrazia liberale).
Sotto accusa la marina per l'incidente nel Kosovo.

14 agosto: A Brescia inizia l'inchiesta sui veleni: Comune e ASL negano che ci siano pericoli.
La Bayer ritira un medicinale: il Lipobay che associato ad altri farmaci sembra abbia provocato la morte di 52 persone. In Italia la vendita del medicinale è stata bloccata da oggi.
La "Falange armata" rivendica l'attentato di Venezia. Ma Casson non crede neanche a questa pista.
Il "Financial Times" scrive che il governo italiano dopo aver approvato la legge sul falso in bilancio, sta attaccando i magistrati che si occupano di Berlusconi.
Violante afferma che l'asse AN-Lega cerca di condizionare il governo con svolte autoritarie. Stessa preoccupazione è espressa dai popolari  Letta e Castagnetti.
Il ministro dei Beni Culturali, Urbani, giudica "banale e ideologico" il documentario sul G8 girato da registi italiani come Salvatores, Monicelli, Scola, Francesca Comencini ed altri. Sgarbi si dissocia.
 Nuove accuse di sevizie nella caserma di Bolzaneto : " Mentre il medico mi auscultava, il poliziotto che gli stava a fianco, mi ha bruciato il petto con l'accendino"
In Macedonia firmata la pace tra i leader macedoni e albanesi, mettendo si spera la parola fine ai combattimenti interetnici.

15 agosto: I servizi segreti parlano di un possibile pericolo terrorismo in autunno.
Bossi non vuole alcun accordo con l'opposizione  sul problema del terrorismo, affermando  che il terrorismo "viene dall'alto".
Frattini per tutta risposta rimanda le colpe all'Ulivo con il classico scaricabarile, assecondando così le farneticazioni di Bossi.
Liberati gli artisti austriaci e la ragazza americana quacchera che ha dichiarato :"Mai più in Italia. Peccato perchè è un Paese meraviglioso".
Il "Wall Strett Journal" si interroga sull'inattesa brutalità della polizia durante il G8 e sul ruolo giocato da Alleanza Nazionale, diretto discendente del movimento fascista di Benito Mussolini. Storace replica stizzito al giornale dicendo che a Genova "non c'è stata nessuna repressione della polizia".
Scontro aperto tra Marina ed Esercito. La Marina nega che uno dei suoi uomini abbia dato l'ordine di lanciarsi dall'elicottero in alta quota.
Sgarbi con furia talebana vuole denunciare Giovanna Melandri precedente ministro dei Beni Culturali "per gli incendi che ha appiccato ai più importanti monumenti", ribadendo il più illiberale dei concetti che "l'arte è solo quella che piace a sua signoria".
Primo stop del TAR alla Moratti. Un gruppo di insegnanti ha fatto ricorso in quanto non incluso nella graduatoria. Ma già sono in arrivo altri ricorsi non ultimi quelli relativi all'equiparazione dei precari della scuola pubblica - selezionati con concorso- a quelli della scuola privata assunti per chiamata diretta o per "omogeneità" ideale o religiosa.

16 agosto: Oggi i giornali non escono.
Nella mia vacanza estiva ho portanto un libro scritto nel 1993: "Liberalismo politico" di John Rawls, professore di filosofia ad Harvard.
Rawls  scrive: "Se le controversie sulla struttura di governo sono frequenti e non nascono da esigenze di giustizia politica, quando i cambiamenti proposti tendono a favorire alcuni partiti rispetto ad altri, il gioco politico si fa pesante, e può generare una sfiducia e una tensione che minano il governo costituzionale."
Ogni commento appare superfluo.

17 agosto: Continua il balletto degli esponenti del Polo sul terrorismo e i l referendum sul federalismo. Posizioni contrastanti su tutto, con pericolosi estremismi all'interno di tutti i partiti di maggioranza.
Sui due alpini morti nel Kosovo, nessuna guerra tra Marina ed Esercito. Anche Martino, ministro della Difesa, fa marcia indietro rispetto alle dichiarazioni dei giorni scorsi: "Non ho mai detto che non c'è affiatamento fra le due armi".
Inchiesta sul farmaco killer: convocati  in procura i manager della Bayer Italia. Anche da noi 25 casi sospetti.
Farmindustria lancia un manifesto appello al cavaliere denunciando l'accordo tra Regioni e Governo per il controllo della spesa farmaceutica come il più  illiberale dando potere alle Regioni di intervenire in modo totalitario sui prezzi, sui rimborsi, sull'accesso alle terapie e indirettamente sugli investimenti e sulla ricerca scientifica.

18 agosto: Il governo annuncia dopo la pausa estiva un provvedimento per il rientro dei capitali "clandestini". Un altro favore all'illegalità. Non si capisce inoltre come si faranno ad escludere i capitali "riciclati".
Inflazione in calo in tutta Europa, compresa l'Italia (2,8), mentre cade la borsa USA.
Ancora denunce sui fatti di Genova. Gregor, studente di filosofia di 25 anni, denuncia: "Io sono stato preso a schiaffi perché non volevo firmare un foglio. Mi hanno fatto spogliare nudo. Mi hanno messo le manette. Ho chiesto che le allargassero e le stringevano sempre di più."
Spuntano alcune intercettazioni di ragazzi che avrebbero dichiarato violenze fisiche o sessuali non vere.
La magistratura chiede perché in Italia il prodotto della Bayer sia stato ritirato così tardi;  Sirchia afferma di essere stato colto di sorpresa!
Taormina si lancia in uno dei suoi ormai consueti show: "Grazia a Sofri, solo se prima viene concessa a Priebke".
Matteoli affida il parco nazionale del Cilento ad un imprenditore, non rieletto alle elezioni del 13 maggio, Nicola Rivelli, il quale ha dichiarato "Chiunque di noi a meno che non sia un piromane ha in fondo un che di ambientalista". 

19 agosto: Fazio chiede maggiore flessibilità sul lavoro (meno vincoli alle imprese di licenziare)  e i sindacati si schierano compatti contro il governatore. Marzano, ministro delle Attività Produttive, appoggia Fazio.
Ancora dubbi sulla bomba di Venezia: si fa strada l'ipotesi della criminalità organizzata.
Fa notizia a Sant' Angelo Scala il campeggio organizzato da Don Vitaliano per i giovani anti global per la non violenza e il clima sereno tra i ragazzi e le forze dell'ordine. Nella chiesetta Don Vitaliano ha messo un grande manifesto: "Rompiamo le vetrine del nostro egoismo".
Ciampi visita Caprera e la tomba di Garibaldi riaffermando il valore dell'unità della nazione.
Albergo in fiamme a Manila: si parla di 75 morti.

20 agosto: Oggi è il trigesimo della morte di Carlo Giuliani: " La rete di solidarietà
per la morte di mio figlio non si è  mai allentata. - racconta il padre - Ogni giorno passano centinaia di persone a ricordarlo, è questa è una cosa bella e di conforto."
I poliziotti del sindacato SIULP in rivolta: "Basta odio contro di noi o non garantiremo i prossimi vertici".
Gasparri fa sapere i suoi indirizzi censori sulla televisione. Su la 7 andrà in onda un TG sulla omosessualità e la droga e, secondo il ministro, ci deve essere un limite a tutto.
A Rosarno in Calabria, consiglio comunale all'aperto, dopo l'attentato mafioso contro il municipio e l'amministrazione che aveva chiesto la proprietà dei beni confiscati al clan Pesce.
Volantini delle Brigate Rosse recapitati a Lecco al giornale "Provincia" e per posta elettronica all' ANSA  "contro lo Stato e il nuovo esecutivo fascista" 
Non posso dimenticare il compleanno di Carla Fracci,  grandiosa interprete  in questa stagione di un commovente, meraviglioso balletto su Edith Stein, la ebrea convertita al cattolicesimo morta in un campo nazista.
La festeggio con i versi di Alda Merini  a lei dedicati:
"….una fata che genera altri tempi,
e vola via con una canzone
non occorre nel vederti danzare
avere letto molti testi
oppure domandarsi 
l'origine dell'amore
Tu sei l'amore…
Tu sei leggera
come la follia.

21 agosto: I rappresentanti del governo fanno scintille. Castelli afferma che lo stato è debole, ma dobbiamo essere duri con chi usa la piazza. Guai a spostare i vertici di Roma e Napoli. Pisanu rafforza: bisogna usare le misure forti contro i gaglioffi delle tute bianche. Ma si scaglia anche contro i cattolici per i quali tutto fa brodo e gli "sculettamenti" del Gay Pride. Per Pisanu però bisogna spostare i vertici.
Il presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati, Giuseppe Gennaro, critica i troppi parlamentari inquisiti e addirittura uno, di cui non fa il nome, latitante.
Maxi perquisizione alla Bayer di Milano.
Carlo Giuliani è stato ricordato all'ora in cui è stato colpito con cinque minuti di applausi. Un unico striscione firmato gli amici: "Pensate di averlo ammazzato. Carlo vive attraverso noi."
Sempre più duro lo  scontro tra governo, opposizione e sindacati sui licenziamenti facili. Marzano, anche a seguito di alcune critiche della stessa maggioranza, frena.
Un imprenditore di Vibo Valentia scrive a Ciampi  e al cavaliere contro i continui attentati per costringerlo a pagare il racket. Intanto a Bova Marina (RC), un commerciante viene ucciso davanti al suo negozio.
A Sant'Anna di Stazzema il console tedesco è venuto a riconoscere le colpe dei soldati nazisti per la strage dei 560 civili avvenuta nel 1944.Assente lo Stato italiano. C'era solo Rita Levi Montalcini a titolo personale.
Ferdinanda Pivano, la grande scrittrice americanista, parla in un'intervista della non violenza, del saluto della pace a braccia incrociate come antidoto ai giorni drammatici di Genova. Poi parla dell'America in preda alle lobby delle armi, dei petroli dei farmaci.
In Italia abbiamo già compiuto il passo successivo: la lobby Mediaset si è trasformata in partito e governa il Paese. 

7 agosto : Un altro vertice preoccupa il governo: quello della Nato a Napoli
Sullo spostamento di quello Fao interviene la stessa Chiesa con una nota, tra le altre, di Padre Albanese, direttore dell'Agenzia stampa dei missionari, con cui si afferma che "sarebbe un disonore per l'Italia cedere alle paure".
Frena il governo sull'immigrazione. Cipolletta, presidente della Marzotto, parla di propaganda che può solo creare "segregazione e tensione".
Il quotidiano berlinese Der Tagesspiegel: "Berlusconi è peggio di Haider, ma sanzioni non se ne vedono". Perchè non sono state attuate, così come promesso dal ministro degli esteri belga ? Forse per un intervento di Prodi, in qualità di presidente della Unione Europea ?
Violante accusa su "Il Piccolo" il sindaco di Trieste, il forzista, Roberto Di Piazza, di fomentare rigurgiti neofascisti, collocando il ritratto del podestà  di Trieste durante l'occupazione tedesca , Cesare Pagnini, nella galleria del municipio.
Crepe in Alleanza Nazionale: Domenico Fisichella, portavoce dei moderati del partito, attacca il governo su Genova e  Fini per la sua firma accanto a quella di Bossi sulla immigrazione.

8 agosto : Antonio Martino, ministro della Difesa, conferma che il vertice Nato si farà a Napoli.
Il presidente della Repubblica austriaca , Klestil, protesta con Ciampi contro l'arresto dei 16  artisti arrestati a Genova e ne chiede l'immediata scarcerazione. 
"Le Monde" scrive che la UE si deve far carico delle spese processuali dei giovani europei che hanno avviato procedure giurisdizionali contro lo Stato italiano.
Le autorità belghe non riceveranno ufficialmente il ministro Tremaglia in occasione dell' anniversario della tragedia mineraria di Marcinelle perchè ha un passato fascista intollerabile.
Gasparri commenta  la sentenza dell'Autorità per le comunicazioni per cui dal 2003 Rete4 sarà sul satellite e Raitre senza pubblicità : " E' una norma superata in quanto per la TV del futuro prevedo una moltiplicazione dei canali e intrecci sempre più stretti tra società di telecomunicazioni e televisioni". L'affermazione più esplicita di oligopolio e di "distruzione" delle piccole emittenti nel campo radio-televisivo!
Slitta per intervento del CCD, la legge sull'immigrazione. Fini e Bossi hanno predisposto un provvedimento vergognoso che fissa "quote etniche" in base alle quali ogni etnia non può superare in un comune una percentuale prefissata (ricorda molto la prima applicazione delle leggi razziali in Germania). L'articolo 7 prevede l'uso legittimo delle armi, nei termini già previsti dal codice penale.
E' morto Jorge Amado: il ragazzo di Bahia, il cantore del suo Brasile, delle storie di lotta e di amore. Come lo definì Albert Camus:" un abbandono alla vita in tutto ciò che in essa vi è di eccessivo e smisurato".

9 agosto : Il capo della polizia, De Gennaro, ammette eccessi delle forze dell'ordine durante il G8.
Ciampi risponde al Presidente austriaco: "Decide la magistratura . L' Italia è uno Stato di diritto" (in quei giorni lo è stato ? ).
Il "Der Spiegel" scrive: "Ciò che aveva segnato la dittatura del terzo mondo improvvisamente è accaduto  in un Paese della Nato, un membro della Comunità Europea, una nazione di grande cultura, un luogo felice di vacanze".
Castelli non concede la grazia a Bompressi, ex di Lotta Continua, accusato per l'omicidio Calbresi ("in questo momento di attacchi alle forze dell'ordine") e apre un'istruttoria contro D'Ambrosio. Che ha "osato" fare dichiarazioni contro la depenalizzazione del falso in bilancio.
Ridicola la proposta Frattini-Urbani (ma perchè non si occupano dei loro dicasteri ?) per risolvere il conflitto di interessi, peraltro non ancora ufficializzata.
La creazione di una Authority (l'ennesima, pagata da chi ?), nominata dai presidenti delle Camere (espressione della destra) che non avrebbe nessun potere  di impedire eventuali provvedimenti approvati dal Parlamento (in mano alla maggioranza di destra).
Accordo tra ministero della Sanità e Regioni: niente ticket, ma molti medicinali oggi rimborsabili saranno a pagamento.  Scende il numero di farmaci prescrivibile con una ricetta. La spesa farmaceutica non potrà superare il 13% su quella sanitaria globale. Farmindustria protesta giudicando il provvedimento tutto sulle spalle dei cittadini e delle imprese.
Frena la produzione industriale: - 3;1%.
La giunta FI-AN-PRI di Cesenatico (che fine ingloriosa ha fatto il partito di Ugo La Malfa !) ha deliberato di togliere la cittadinanza  onoraria a Franca Rame e  a Dario Fo per le frasi contro il cavaliere per il G8 !

10 agosto : Bomba al Tribunale di Venezia. Sfiorata la strage. Nessuno ha rivendicato l'attentato.
Possibile che l'Italia in 2 mesi sia piombata nel caos ?
Il cavaliere fa un appello all'opposizione per l'unità contro il terrorismo. No alla violenza, ma sarebbe una iattura collaborare con questa destra..
Rutelli dice sì, Violante appare più cauto.
Nuovo capo dell'antiterrorismo: il questore di Firenze, De Stefano.
Sembra che venti giorni prima del G8, la destra abbia cambiato tutti i piani per la sicurezza decisi dal precedente governo.
Borelli attacca Castelli: grave la censura su D'Ambrosio.
"The Economist"  contro il cavaliere:  "Anche gli elettori di una repubblica delle banane si vergognerebbero della nuova legge sul falso in bilancio".
A Milano, il comune lascia da alcuni mesi che il campo nomade di via Barzaghi cresca nella polvere e nel fango, senza alcuni servizi essenziali. Cacciati questa mattina più di mille rom.
Sempre più tesa la situazione tra Israele e palestinesi: strage a Gerusalemme, 15 morti e decine di feriti.

11 agosto : I nuclei-antimperialisti rivendicano l'attentato. Volantino delle Brigate Rosse trovato a Milano. Al cavaliere arriva una busta con un proiettile.
Scajola dice: "Basta scontri con l'opposizione". Ma Gasparri attacca subito Violante definendolo "comunista come le BR". Secondo il capogruppo DS "nella maggioranza bisogna mettere un po' d'ordine se si vuole  combattere la violenza politica."
Il Consiglio Superiore della Magistratura vuole esaminare urgentemente le norme su falso in bilancio e sulle rogatorie internazionali volute dalla destra. I consiglieri del Movimento per la giustizia palesano "gravi ricadute sull'efficacia della giurisdizione". Il sottosegretario Taormina afferma che "i magistrati non devono intralciare il Parlamento" !
Incidente aereo nel Kosovo: muoiono due militari italiani. La dinamica è tutta da chiarire.

12 agosto : Non convince tutti i magistrati la rivendicazione dell'attentato di Venezia.
Allarme bomba a Roma nella metropolitana. In realtà era solo un pacco pieno di chiodi.
Irruzione pacifica al Festival del cinema di Locarno dove alcuni ragazzi hanno innalzato uno striscione dov'era scritto: "G8: non si può cancellare Genova come Santiago senza nessuna giustizia".
Gasparri  continua ad attaccare l' Ulivo accusandolo di collusione con i movimenti violenti, nonostante gli appelli di Letta e del ministro Giovanardi.
Ancora da assegnare molte deleghe di governo a ministri e a vice ministri, mentre il cavaliere parte per le vacanze in America.
Sirchia vuole chiudere almeno 900 ospedali inefficienti, invece di renderli...efficienti!
Antonio Marzano, ministro delle Attività produttive, vuole eliminare l'articolo dello Statuto dei lavoratori che proibisce il licenziamento senza giusta causa per le imprese con almeno 15 dipendenti, elevando il numero.
Dopo aver infranto Costituzione, leggi e normative, il cavaliere fa carta straccia dello statuto del suo stesso partito. Non riunisce il consiglio nazionale, nè il congresso che per statuto deve essere indetto "almeno ogni tre anni". L'ultimo e unico congresso è del 16 aprile 1998. Il cavaliere può fare quello che vuole!
Hannah Arendt scriveva nel 1951 in "Le origini del totalitarismo": "La politica totalitaria non sostituisce un corpo di leggi con un altro, non instaura un proprio consensus iuris, non crea con una rivoluzione una nuova forma di legalità. La sua noncuranza per tutte le leggi positive, persino per le proprie, implica la convinzione di poter fare a meno di qualsiasi consensus iuris, pur non rassegnandosi allo stato tirannico di mancanza di ogni legge. Essa può farne a meno perchè promette  di liberare dall'adempimento della legge, dall'azione e dalla volontà dell'uomo; e promette giustizia sulla terra perchè pretende di fare dell'umanità stessa l'incarnazione del diritto." 
 
 

Memorie cilene  (articolo del 30 luglio)







24 luglio: Mancano all'appello dopo la battaglia di Genova parecchie persone. Sparite, non si sa dove. Eppure l'art. 387 del codice di procedura penale non lascia dubbi:"La polizia giudiziaria con il consenso dell'arrestato o del fermato deve senza ritardo dare notizia ai famigliari dell'avvenuto arresto o fermo".L' Ulivo chiede compatto le dimissioni di Scajola ( che faceva ministro nei giorni immediatamente precedenti Genova a Gorizia e a Palermo invece di occuparsi del G8 ?). "El Mundo", giornale spagnolo di centro destra, riporta il racconto di Pedro "insultato e percosso senza sosta".
Il cavaliere infischiandosene della UE e del Parlamento parla di accordo con Bush sullo scudo spaziale.
Fuoco di critiche sul Dpef: dalla Corte dei Conti all'Istat.

25 luglio: Gli anti G8 tornano in piazza per protestare contro il governo. Su www.ilnuovo.it il giornalista Gian Paolo Ormezzano racconta l'incubo del figlio arrestato e pestato a   sangue dalle forze dell'ordine.
Maroni licenzia come consulente per i problemi della droga: Agnoletto: una vendetta politica senza mezzi termini.
Fazio attacca i governi di centro-sinistra per aver rallentato la crescita. Banca Italia perde definitivamente l'autonomia. Il governatore si prepra ad essere 1^ ministro  con Berlusconi presidente della Repubblica ?
A Torino, Enrico Lowenthal  chiede il vitalizio al ministero del Tesoro per  le persecuzioni religiose subite durante il fascismo. Sul modulo gli viene richiesto se è di "razza ebraica".
        All'aeroporto di Colombo in Sri Lanka attacco suicida delle Tigri Tamil: 22 morti.

        26 luglio: In mille ai funerali di Carlo, il giovane ucciso a Genova. Un amico canta "Il viaggiatore" che narra di un ragazzo di strada come era lui: "Terra dura da mangiare che toglie il fiato all'orizzonte".
      La Germania accusa l'Italia: troppo violenza al G8. Amnesty International : Italia sotto osservazione.
      Agghiaccianti testimonianze su quanto avvenuto nella caserma  di Bolzaneto. Sarebbero intervenuti reparti del ministero della giustizia: i GOP ( Castelli perchè era in quella caserma e afferma cose contrstanti con tutte le testimonianze ?).
      Un poliziotto racconta : "Ho ancora nel naso l'odore di quella notte: quello delle feci degli arrestati ai quali non veniva permesso di andare in bagno". Alcuni avrebbero detto che erano sospesi i diritti costituzionali.
     "Le Monde" e "El Pais" raccontano di giovani insultati e torturati.
     Infiltrati dell'estrema destra hanno dato man forte alla polizia ? Hanno fomentato i disordini ?
    Scarcerati alcuni giovani. La magistratura parla di arresti ingiustificati.

 27 luglio: l'Europa richiede una commissione internazionale sui fatti di Genova.
    Il  ministro degli esteri inglesei Straw chiede delle risposte precise. Mentre il nostro ministro, Ruggiero, dice che i dispersi saranno andati tutti al mare.
   La magistratura chiede di fare i nomi degli agenti. D'Alema parla di clima cileno (ma chi ha legittimato questa destra ? ).
  Proteste a Parigi contro le violenze di Genova. "Le Monde" definisce il cavaliere "un supermaggiordomo incosciente".
Lunardi ...vuole aumentare il numero degli incidenti nelle autostrade: velocità massima elevata a 160 Km., in contrasto con le normative degli altri paese europei.
Sirchia propone che siano le regioni a proporre per la sanità ticket o bonus; avremo così cittadini di serie A, B e C.
WWF, FAI e Italia Nostra chiedono a Ciampi di fermare le norme incostituzionali che prevedono condoni per chi inquina, eliminando controlli preventivi.
Cacciati dalla giunta di destra di Verona alcune famiglie rom  dai loro accampamenti fuori la città.

28 luglio: Il cavaliere si difende al Senato su Genova, attaccando l'Ulivo.
530 professori universitari scrivono a Ciampi un appello per sapere la verità su quanto accaduto a Genova.
A Bolzaneto sarebbero avvenuti pestaggi già prima del G8.
Tutta l'Europa protesta: violata a Genova la convenzione di Ginevra.
Il sindaco di Genova, Pericu afferma che Genova non è Milano2: il cavaliere si è solo preoccupato degli arredi urbani.
Scrive lo storico Giovanni De Luna che  non si può non accostare quello che successe nel luglio di 40 anni fa sempre a Genova contro il governo Tambroni, sostenuto dal Movimento Sociale Italiano, che portò alla caduta del governo. Pasolini scriveva allora che "i colpi che si succedevano ai colpi senza che niente li potesse arrestare, quasi con la voluttà distratta di un divertimento".

29 luglio: Ancora denunce. Il sindaco di Monterotondo (Roma) ha denunciato l'arresto del figlio diciottenne, picchiato, manganellato, insultato. "Papà le botte passano. Gli sputi in bocca restano".
Castelli continua a difendere l'operato del governo: " Il governo ha difeso l'ordine pubblico violato da gente che andrebbe perseguita per associazione a delinquere".
Il governo non vuole la commissione d'inchiesta perorata dall' Ulivo. Cortei a Londra e a Berlino. "The Guardian" scrive : "Attenti alla libertà".
Sciopero dei benzinai ad agosto, preoccupati per la chiusura di 3000 impianti e il via libera dato dal governo all'oligopolio della grande distribuzione.
Pirelli compra Telecom. Il governo si dichiara neutrale: plaude al socio forte.
Scrive Eric Hobesbawm, nella "Intervista  sul nuovo secolo":" Quando imprese globali e governi entrano in conflitto, questi ultimi devono negoziare come se avessero a che fare con altri stati". Come nessuno si è accorto che il grande pericolo, già realizzato in pratica da otto anni in Italia, è quando l'impresa diventa governo o comunque forza politica ? 
 
 

Manganelli (articolo del 24 luglio)

16 luglio: Sale la tensione dopo la decisione del governo di chiudere le frontiere per il G8. A Genova hanno iniziato ad alzare "muri" nel centro storico per proteggere gli otto capi di governo.
Il Dpef ipotizza una crescita per il 2001 tra il 2,2 % e il 2,4% ed un'inflazione fra l'1,8% e il 2,2%.
Nasce ufficialmente la Margherita con un plebiscito per Rutelli (il 91% dei votanti).

17 luglio: Pacco bomba trovato a Genova. Ferito un carabiniere. In serata disinnescato un ordigno incendiario nello stadio che ospiterà le Tute bianche. Isolare la violenza che rischia di frenare un movimento, quello di Seattle, che può raccogliere importanti consensi.
Scaloja accusa gli anarchici aggravando la confusione già alta.
Ad Avezzano, in Abruzzo,  scoppia un'altra bomba: gravi due poliziotti. Sembra che sia stato spedito ad un imprenditore per estorsione.
Il "buco" finanziario sembra rientrare a circa la somma prevista da Amato e da Monorchio. Come dice Massimo Severo Giannini , " Tremonti si conferma un disinvolto comunicatore, ma anche un buon prestigiatore". Crescita prevista del 3%. Titolo de " L' Unità" : " L'Italia del baratro alla vigilia del boom".
Bossi e Scaloja in visita alle frontiere del Nord-Est per cercare di prendere misure contro le immigrazioni clandestine. Vogliono scavare…le trincee ?
Ucciso un ragazzo gay a Roma. Era un cantautore alla ricerca dei primi successi: "Specchio rifletti adesso la mia realtà senza pietà, non c'è più favola cruda senza la verità" (dalla sua canzone "Casi strani")

18 luglio: Genova sempre più blindata. Perquisite sedi degli anarchici. Respinte circa 700 persone alla frontiera. Agnoletto dichiara: "Non posso tacere la profonda inquietudine che mi deriva dal constatare come in  una città come Genova ove sono presenti migliaia di carabinieri….sia possibile che girino impunemente ordigni incendiari".
Ciampi raccomanda  a Fini e a Bossi, convocandoli al Quirinale, di tenere il referendum sul federalismo secondo i tempi stabiliti dalla legge.
Castelli vuole riaprire carceri disumani come quello dell'isola di Pianosa. Matteoli si oppone, ma solo per motivi economici.
Condannati a 2 anni e 6 mesi  la segretaria particolare del cavaliere e l'ex portavoce per falsa testimonianza nel tentativo di occultare prove contro il cavaliere.
Terremoto in Alto Adige: 2 morti ed alcuni dispersi.

19 luglio: Innumerevoli attentati. Busta incendiaria contro il direttore del TG4. Ordigno consegnato alla Benetton a Treviso. Dissinescata bomba nel pieno centro di Bologna.
Clima da anni bui del terrorismo. Violenza da condannare senza mezzi termini.
Scaloja continua a parlare di piste anarchiche. Come scriveva Karl Jaspers, grande filosofo esistenzialista tedesco, in "Origine e senso della storia" : "Quando si è scontenti di sé la colpa deve essere di qualcun altro. Se non si è nulla si è per lo meno anti e si colpiscono in forme individuali gli impotenti usandoli come capri espiatori; è tutta colpa degli ebrei, dei tedeschi,…"
La rivista britannica "Nature" attacca la Moratti accusata di voler interrompere il processo di riforma delle maggiori istituzioni di ricerca italiane. La Moratti, secondo il giornale inglese è una perfetta sconosciuta nel mondo accademico e il suo vice Guido Possa, ingegnere nucleare, ha come unico merito quello di essere stato compagno di scuola del cavaliere.
Taormina, nonostante le promesse, continua a seguire processi quali la difesa di un mafioso a Messina.
Rutelli e Amato, commentando il Dpef , affermano che il governo farà "macelleria sociale", tagliando su scuola, sanità e pensioni.

20 luglio: Si apre il G8 a Genova in un clima pesante e di rottura.. Sfilano migliaia di emigranti scandendo uno slogan : "Siamo tutti clandestini".
Sbarcano ad Ancona i ragazzi greci anti-global. Scontri con la polizia: dieci feriti.
Scaloja, nel commemorare Borsellino, a Palermo afferma l'impegno del governo a combattere la mafia (con 61 deputati eletti nel Polo di destra su 61 collegi, mi sembra un po' difficile). Rita Borsellino, non partecipa alle cerimonie ufficiali e espone lenzuole bianche al balcone , per protesta contro il presidente Cuffaro che aveva stigmatizzato una iniziativa analoga di comitati di cittadini palermitani dopo le stragi mafiose del '92.
Cancellato il falso in bilancio: un regalo al cavaliere e all' illegalità. Prevista solo una contravvenzione. In Commissione passa anche l'emendamento della destra di disciplinare la cooperazione e di pronunciarsi sulle agevolazioni fiscali alle cooperative. In netto contrasto con l'art. 45 della Costituzione il quale riconosce la funzione della cooperazione a carattere di mutualità e senza speculazione privata, favorendone l'incremento con i mezzi più idonei.

21 luglio: Guerra nelle vie di Genova. Ucciso un ragazzo genovese di 23 anni, colpito dalla pistola di un carabiniere.
Desolazione, sgomento, impotenza. 
Ciampi (perché non solo lui che rappresenta costituzionalmente tutti gli italiani) e il cavaliere in TV in un appello perché cessi la  violenza.
172 feriti. Cariche indiscriminate. Clima di battaglia. Per Agnoletto il caos era preordinato. Per Scaloja si tratta solo di legittima difesa. Per Don Gallo, parroco di San Benedetto, difensore a Genova dei non garantiti: "Si è trattato, ma vorrei essere smentito, di un'imboscata"
A Lecce ferita gravemente in una sparatoria una bimba di 2 anni.

22 luglio: Un altro giorno di guerra. Altri centinaia di feriti . Arresti e perquisizioni nella sede del Genoa Social Forum. 
Una fine invereconda per il G8, ma anche del governo italiano. Verdi e  Rifondazione Comunista chiedono le dimissioni di Scaloja. Chiesto lo stato di calamità per Genova: 50 miliardi di danni. Il cavaliere se la prende con i servizi di sicurezza.
Muore Carlo Bo, grande critico letterario, senatore a vita, uomo di grande cultura, cattolico, certo di una cosa: la sua "inadeguatezza ".

23 luglio:Bufera sulla polizia. Agnoletto accusa che è stata una provocazione organizzata. La polizia afferma di aver trovato testi di guerriglia.
Gasparri contesta la RAI per aver ignorato durante gli scontri opinionisti del centro destra. 
Il G8 chiude senza nessun accordo su ambiente e biotecnologie.
Muore Indro Montanelli, la forza di conservatore illuminato contro una destra che fa paura, come lui stesso ripeteva. "Fucilate Montanelli" il libro di Federico Orlando letto "voracemente"in una notte, emblematico della sua prossima fine e di un' Italia scivolata pericolosamente su clivi oscuri. 
 
 

I panni sporchi di Genova

(articolo del 17 luglio 2001)

9 luglio: Nasce a Lusaka l'Unione Africana sul modello dell'Europa Unita.
La Lega insiste che sarà reato l'immigrazione clandestina. La Russa, capogruppo di AN punta al presidenzialismo per contrastare il federalismo di Bossi.
A Roma due ragazzi che tentavano di strappare  i manifesti di Forza Nuova, formazione di estrema destra, che paragonavano i gay ai pedofili, sono stati aggrediti e picchiati da alcuni naziskin.
Sabato scorso a Roma sono stati fermati alcuni bimbi rom che chiedevano l'elemosina o vendevano rose all'interno di locali del centro. Fermati anche i genitori.
Sgarbi (Urbani si occupa sempre d'altro), su suggerimento di Alain Elkann, pensa ad un Museo della Shoah a Ferrara. Iniziativa nobile, se non fosse che a Ferrara la prima cosa da fare sarebbe ricostruire la più importante sinagoga sefardita  (oggi un condominio) distrutta dai nazifascisti e che il museo della memoria potrebbe essere costruito nei campi di concentramento, ancora oggi  visibili, di Alatri, Fossoli, Ferramonti che ancora adesso aspettano una sistemazione. Ma per Sgarbi la cultura si ferma all'arte, anzi alla sua arte. Non contempla la storia.

10 luglio: Bossi fa un passo indietro sull'immigrazione, mentre è il sottosegretario di AN alla Giustizia, Mantovano, ad insistere per introdurre il reato di immigrazione clandestina. Gli industriali veneti che hanno bisogno di manodopera  invocano la semplice applicazione dell'attuale legge.
Il cavaliere attento all'immagine, critica, durante un sopralluogo per il G8 a Genova i panni stesi alle finestre del centro storico. Il presidente della sezione genovese di Italia Nostra gli risponde: " I panni stesi che l'hanno tanto turbata sono il segno che...il centro storico non è il fondale vuoto di una bella scenografia, ma una città viva e vissuta.."
Pentito accusa Dell' Utri: la mafia nel '94 ha appoggiato Forza Italia.
La Moratti blocca il ricorso alla Corte Costituzionale voluto da Amato contro i buoni scuola previsti in Lombardia da Formigoni alle famiglie  i cui figli frequentano la scuola privata, in palese contrasto con l'art.33 della Costituzione.

11 luglio: Sirchia propone nuovi ticket per ricoveri ospedalieri e farmaci. Cancellata la norma voluta da Rosy Bindi, ex ministro della Sanità, che obbliga all'esclusività i medici che lavoravano negli ospedali pubblici.
"Balletti" sempre più incomprensibili sulle cifre del disavanzo pubblico. Tremonti promette il pareggio nel 2003.
Il Presidente della Repubblica parla a Bolzano di federalismo solidale, ma continua a tacere sugli attacchi alla Costituzione di cui è il garante.
Il cavaliere frena su Miccichè, coordinatore di Forza Italia. Non ha gradito il controllo dello stesso sui conti in rosso del partito. Forza Italia è un partito senza strutture democratiche, dove il capo decide senza alcun dibattito.
Quattro clandestini muoiono a largo di Ragusa, buttati a mare da "scafisti" assassini.
Il ministro delle Attività Produttive, Antonio Marzano, taglia 3000 distributori di benzina, quelli considerati troppo piccoli. Il "libero mercato" dell' "oligopolio", come vuole il cavaliere !
Marco Belpoliti scrive su "La Stampa" : "...Berlusconi...a Genova passa in rassegna intonaci, insegne, porte...e decreta che i panni debbano sparire dalla vista. Il popolo non c'è più: siamo un paese di borghesi piccoli, piccoli, a volte medi, raramente grandi ! I panni sporchi da ora in poi si lavano  - e si stendono - solo in casa !"

12 luglio: Tremonti fa l'annuncio al TG1 di un "buco" di 45.000-60.000 miliardi. "Tutto fa brodo". Lo comunica agli Italiani attraverso il nuovo balcone di piazza Venezia: la TV. Saltando Parlamento e parti sociali. Populismo e demagogia in salsa sudamericana.
A vuoto il tentativo dell'opposizione di far approvare la Tobin Tax  (dal nome del Nobel per l'Economia, James Tobin) che avrebbe dovuto penalizzare a favore dei paesi poveri le operazioni puramente speculative che sottraggono investimenti al terzo mondo.
Si dimette da presidente del Comitato di settore  per i Beni artistici e storici, Maurizio Calvesi. Calvesi nega di aver dato autorizzazioni per lavori nel Duomo di Pisa, criticate dal sottosegretario. Nella lettera a Urbani ricorda, tra l'altro, che Sgarbi fu condannato dal pretore di Venezia a sei mesi di reclusione e 500.000 lire di multa perchè ritenuto responsabile di truffa aggravata e di falso ai danni del ministero di cui ora è "incredibilmente nominato sottosegretario".
L'Ulivo chiede le dimissioni di Taormina da sottosegretario, in quanto continuerebbe la sua attività di penalista.
Nuclei antibatteriologici e antinucleari per il G8.

13 luglio: Bruxelles afferma che nelle cifre di Tremonti ci sono molte ambiguità
Taormina promette di lasciare gli incarichi professionali.
Gasparri sempre più in fermento contro la RAI di Zaccaria e adesso anche contro l'Autority per le telecomunicazioni, presieduta da Enzo Cheli.
A Bari ragazzo muore per una sparatoria tra bande rivali, in una delle zone più presidiate dalla polizia: la città vecchia.

14 luglio: Ciampi convoca il cavaliere per avere notizie sull'effettivo deficit.
Andrea Monorchio, ragioniere di Stato, conferma i suoi dati: il "buco" non supererebbe i 10.000 miliardi.
Il Wall Street Journal, autorevole giornale economico americano, scrive che Tremonti è in malafede sui conti pubblici. La verità è, aggiunge il giornalista, che Berlusconi sta cercando di prendersela con il governo uscente per la sua incapacità di mantenere promesse elettorali imprudenti.
Da oggi al 21 luglio  sospesa la libera circolazione : passaporti alla frontiera italiana anche per i cittadini dell'UE. Nessun treno arriverà nelle stazioni di Genova. Da oggi iniziano i lavori di "blindatura" del centro storico del capoluogo ligure.
Il sindaco di Ercolano, Luisa Bossa, diessina , minaccia le dimissioni dopo l'ultimo omicidio camorristico per l'assenza totale dello Stato. Solo 10 carabinieri a guardia della città ad alto rischio, e , colmo dei colmi, la caserma in costruzione per ospitare un contingente più numeroso è stata bloccata per presunto abuso edilizio. Nella nuova Italia dei condoni !

15 luglio: Il portavoce del Social forum, Agnoletto, attacca il governo: Genova è sta blindata, nonostante le promesse contrarie. Lunghe code ieri alle frontiere. Per il cavaliere è assurdo contestare il G8: questa è per lui la democrazia.
Il governatore della Banca d'Italia esprime parere favorevole sul ruolo di Tremonti. Dove va a finire  l'autonomia e l'indipendenza della Banca d'Italia ?
Durante un comizio ad Albiate in Lombardia, Bossi espelle ed oscura Radio Radicale. 
Leggo dal libro "NoLogo" della giornalista americana Naomi Klein: " Dozzine di nuove pubblicazioni, organizzazioni  sono state create al solo fine di smascherare le aziende che sfruttano a proprio vantaggio le politiche nazionali  repressive di molti Paesi del mondo".
Solo noi in Italia, oggi, ma alto è il rischio negli altri Paesi - se non si ferma la commistione illiberale e antidemocratica tra potere economico e politico - siamo riusciti a creare da un logo, da un'azienda un partito politico e poi il governo.
 
 

L'assalto continua...

(articolo del 9 luglio 2001)











29 giugno: Belgrado consegna Milosevic al Tribunale dell'Aja. I capi di imputazione vanno dalla deportazione alla persecuzione per motivi politici, razziali, religiosi ai crimini di guerra. 
La Tremonti-bis contiene, tra le altre cose, l'abolizione della tassa per le  successioni e le donazioni (non sappiamo a quanto ammonta il risparmio del cavaliere). Chi vuole può ristrutturare casa propria senza bisogno di permessi e trafile burocratiche. I Verdi commentano: "Una pericolosa deregulation sulle ristrutturazioni senza alcuna attenzione alla sicurezza degli edifici, proprio dopo i crolli avvenuti negli ultimi tempi".
A Palermo, movimenti e associazioni denunciano il grave attacco alla libertà di stampa, dopo che il professore Rolo è stato condannato a 118 milioni di risarcimento per aver pubblicato su "NarcoMafia" un articolo contro il presidente della provincia, Mussotto di Forza Italia, in quanto come penalista aveva difeso un imputato accusato della strage di Capaci, mentre l'ente locale da lui diretto si era costituito parte civile.
La procura di Milano chiede di processare il cavaliere per falso in bilancio per 1550 miliardi.

30 giugno: Il ministro per le politiche agricole, Alemanno, ha fatto benedire le stanze dove lavorerà al ministero, alla presenza del presidente della regione Lazio, Storace ( non si sa bene…in quale veste forse di officiante). Per allontanare il ricordo delle abitudini sessuali  del suo predecessore o… per evitare altri casi di mucca pazza?
Governo neutrale sull'OPA Fiat sulla Montedison. Per questo Giovanni Agnelli ha dato una mano al cavaliere per la composizione del governo ?
Miccichè, capo dei forzisti siciliani, sarò il nuovo coordinatore nazionale di Forza Italia. Nominato con ordine di servizio dal cavaliere. Senza alcun dibattito o votazione  come ai tempi del feudalesimo.
Scompare Ettore Gallo, grande costituzionalista ( ma dove sono andati a finire ?), partigiano azionista durante la lotta antifascista.

1. luglio: Dopo 32 anni la sentenza sulla strage di piazza Fontana: tre ergastoli agli imputati neofascisti. Proteste da parte del Polo. Il sottosegretario agli Interni, Taormina, e il Presidente della commissione Giustizia, Pecorella (difensore di uno degli imputati) dicono che la sentenza è stata scritta con l' "inchiostro rosso". Loro preferivano quello…nero!
Referendum farsa a Milano su "Aria pulita". Sbloccato dal TAR 24 ore prima , vengono aperti ugulamente i seggi dal sindaco Albertini nella domenica di esodo estivo. Presidenti di seggio che non si presentano, inizio delle operazioni due ore più tardi della prevista apertura. Solo il 3,7% alle urne.

2 luglio: Rivolta del Consiglio Superiore della Magistratura contro i proclami del Polo sulla sentenza di piazza Fontana . Il ministro Castelli dice che gli avvocati del Polo sono spesso parte in causa e quindi si può "intravedere" un conflitto di interessi. 
Il direttore scientifico del Policlinico di Milano, Luciano Gattinoni, si dimette per protesta contro il Ministro della Sanità, Sirchia, che vuole solo manager e non scienziati come direttori scientifici negli ospedali.

3 luglio: Bossi si lancia in uno show sulla devolution: potere alle re gioni su sanità, scuola e polizia locale. In barba agli articoli 134 e 135 della Costituzione.
Bossi e Maroni vogliono anche cambiare la legge sull'immigrazione. Solo chi ha un lavoro può entrare (il che è giò un controsenso) attraverso un contratto di soggiorno. Scaduto il contratto, ritorno al paese di origine.
Gasparri continua a delineare la sua RAI postfascisti. Vorrebbe portare la cassetta di un programma RAI sulla vita di Moana Pozzi al cardinal Ruini. Forse…per un ok preventivo !
Buttiglione chiede una commissione di inchiesta sulla legge 194 sull'aborto. Riceve subito il consenso di Alleanza Nazionale.
Albertini per tentare di contenere il pubblico che protesta: "A Milano è morta la democrazia", propone  che chi vuole andare al centro, se utilizzerà la propria auto, dovrà mettere mano al portafoglio. Invoca, en passant,  anche i vigili con il manganello,…ma assicura senza olio di ricino! 

4 luglio: Firmato il contratto dei metalmeccanici solo da CISL e da UIL. CGIL si dissocia. Del resto spariti la DC e i partiti laici, questi sindacati oggi quali lavoratori rappresentano ?
Il cavaliere va dal Papa a consegnare lo Stato laico. Da quando è primo ministro non ha reso omaggio a nessun "simbolo" dell'Italia.
Giallo sul falso in bilancio. Due righe lo cancellano . Castelli smentisce: è solo un refuso

5 luglio: Errore enorme dell'opposizione: compromesso sul G8 Polo-Ulivo con un gioco incrociato di astensioni sulle due mozioni presentate dalla maggioranza e dalla opposizione. 80 deputati salvano la faccia. Aggrava la situazione l'incontro di Rutelli e dei capi-gruppo dell'Ulivo con il cavaliere che legittimano un governo che naviga verso sponde di destra autoritaria.
Immediate perquisizioni a tappeto nelle case dei leader delle Tute bianche !
La Moratti con un colpo di spugna, incurante del voto del Parlamento, blocca la riforma sulla scuola. Come scrive Miriam Mafai su "La Repubblica "un esplicito invito a iscrivere i figli alla scuola privata".
 

6 luglio: Terremoto nel mondo imprenditoriale: indagati i vertici di Telecom Italia e blitz in casa Cecchi-Gori. Non voglio pensarlo, ma nello stesso giorno vengono colpiti i due concorrenti maggiori del cavaliere nel campo televisivo (la7) una, nel campo della produzione cinematografica l'altro.
L'ex ministro Mannino assolto dall'accusa di mafia per insufficienza di prove.
Le Tute bianche accusano governo  e servizi segreti per le perquisizioni di mercoledì e di "volere incidenti" a Genova. La polizia ferma vicino a Genova cinque persone con "materiale sospetto".

7 luglio: Bossi propone la devolution. La competenza di sanità, polizia locale e scuola passerebbe, come promesso alle Regioni. Anche per la Corte Costituzionale cinque giudici verrebbero eletti in seduta comune dai presidenti delle regioni. Dove? In una ipotetica Camera delle Regioni ?
Bossi prevede una norma transitoria che fissa a 6 mesi dall'approvazione della legge l'elezione della nuova Corte, azzerando la vecchia definita da Bossi troppo a sinistra.
Buttiglione  vuole cambiare l'inno nazionale con Va' pensiero. "L'Italia si è desta" o stiamo sognando !
La Loggia propone di votare il referendum sul federalismo i primi di settembre, quando sono tutti al mare, ripetendo l'exploit democratico di Albertini.
Scontri a Napoli tra polizia e manifestanti che volevano consegnare simbolicamente un "foglio di via" al comandante della nave albergo "European Vision" che ospiterà i Capi di stato al G8. Ferito un ragazzo.
Centinaia di migliaia di persone in piazza contro l'accordo separato CISL-UIL e Federmeccanica.

8 luglio: 92 feriti, fabbriche e case distrutte nel Nord Italia per il maltempo.
Scontro nella maggioranza per la devolution.
La Corte Costituzionale interviene per annullare gli atti del giudice nei confronti di Cesare Previti in quanto la  assenza dal processo era giustificata dalla sua funzione di parlamentare.
Scrive Enzo Marzo su "Critica Liberale": "Dobbiamo farla finita di prendere sottogamba il berlusconismo. E' stato finora un errore tragico. Ma sarebbe un errore anche pensare che Berlusconi sia un fenomeno esclusivamente "politico". Come tutti i regimi "totalitari", quello attuale accentuerà la sua azione per mutare radicalmente la cultura delle masse, i loro stili di vita, i loro desideri, i loro valori, i loro interessi materiali".
Ci sono in Parlamento e nella società civile forze in grado di opporsi a ciò ?
Il Quirinale, intanto, sembra disabitato. 

Innamoramenti confindustriali

(articolo del 29 giugno 2001)

21 giugno: Il presidente della Confindustria, D’Amato, è sempre più in sintonia con il cavaliere, anche sulla stima delle cifre sul debito pubblico come delle misure che il governo deve prendere. D’altronde Mediaset , più le altre aziende del cavaliere, non ultima Mondadori, sono tra i maggiori contribuenti di Confindustria. Un granello di sabbia nel mare magnum del conflitto d’interessi.
Il ministro della Giustizia, Castelli, ha scelto la moglie di Bruno Vespa nel suo staff. Fin qui niente di male ( ci dispiace un po’ per la signora che poteva trovare di meglio), se non fosse che la signora è stata nell’occhio del ciclone per le inchieste sulle toghe sporche, anche se la sua posizione è stata nei mesi scorsi archiviata.
Alain Elkann, scrittore-giornalista, padre del nipote a cui Gianni Agnelli lascerà la guida della Fiat, diventa consigliere per il Ministro dei Beni Culturali ( non si capisce bene se per quello “finto” -Urbani - o per quello “vero” – Sgarbi - , attualmente sottosegretario). Agnelli tenta in tutti i modi di “ingentilire “ questo governo. Paradosso di una democrazia che ha ormai al posto dei partiti delle aziende. Mediaset a destra, Fiat al centro, un po’ più a sinistra Telecom-Seat. La prossima seduta del parlamento si riunirà… all’Assemblea generale di Confindustria !
In un conflitto a fuoco a Gela  tra la polizia e alcuni Albanesi, una pallottola di un poliziotto colpisce gravemente un bimbo di 12 anni. Nel giro di pochi giorni due bambini hanno pagato lo scotto di una società dove l’altro non è considerato.  Nel silenzio  del ministro degli Interni, Scaloja.
Il ministro della Sanità, Sirchia dice no alla commissione che doveva studiare il tema dell’eutanasia, perorata dal precedente governo.

22 giugno: Anche alla Camera il cavaliere ottiene la fiducia: 351 sì, 261 no e 1 astenuto. 15 sì in meno del 1994.
Bossi vuol far saltare il referendum di ottobre sul federalismo che deve avvenire secondo i termini stabiliti dalla legge 352 del ’70.
In centomila con Manu Chao a Milano a cantare contro la globalizzazione e il liberismo selvaggi. Insieme a lui sul palco e in piazza  tute bianche, zingari e immigrati.
Il cavaliere nei giorni scorsi si è dimesso da parlamentare europeo: Un modo elegante per sfuggire ancora una volta alla giustizia. Il giudice spagnolo, Garzon, non potrà più chiedere l’autorizzazione a procedere al Parlamento europeo per l’ “affare” Telecinco.
Il vice Presidente del Consiglio, Fini, va a rendere omaggio alle foibe e alla Risiera di San Saba, equiparando due fatti storici totalmente diversi, anche se entrambi esecrabili, riconfermando in pieno le sue radici ideologiche. A Fiuggi evidentemente si è solo liberato… di qualche calcolo ( Rauti e compagni, pardon camerati)

23 giugno: …Pare  che il cavaliere si è molto arrabbiato per l’aumento vertiginoso delle bollette telefoniche di Palazzo Chigi…. Mirko Tremaglia sarebbe stato trovato chiuso in una stanza a telefonare agli Italiani nel mondo… per ingannare il tempo!
Nella prima riunione del consiglio dei ministri, oltre i famosi impegni per i 100 giorni, ormai 99, lite tra Bossi e il ministro delle Pari opportunità, Stefania Prestigiacomo, la quale vorrebbe più investimenti nel Sud ( mi sa che il ministro farà la stessa fine di Cristina Matranga che lottava in Forza Italia contro la mafia: defenestrata).
Pisanu, si è accorto che il suo è un ministero inutile (Attuazione del programma di governo) e si lamenta con il cavaliere.
Forza Italia si conferma partito senza alcuna democrazia interna. Dopo le elezioni non ho mai riunito il suo consiglio nazionale o direttivo (ma esiste ?), neanche per “enfatizzare” la vittoria nelle ultime elezioni e per dire chi la guiderà nei prossimi mesi.

24 giugno: La magistratura dice stop ai cantieri sull’alta velocità in quanto stanno provocando danni ingenti all’ambiente. Lunardi difende l’attività finora svolta, in quanto lui è stato fino ad oggi consulente . Il ministro dell’Ambiente finalmente interviene dicendo che bisogna punire i colpevoli (cioè…il suo collega di governo).
Al Gay Pride a Milano non è stato concesso il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia. Se fossi negli organizzatori, ne sarei orgoglioso!
Gasparri, ministro delle Comunicazioni, vuole la Rai postfascista Ha preannunciato che non farà il censore, ma a mezzanotte di giovedì è andata in onda una trasmissione porno…cose che non devono più accadere!
Il poeta Mario Luzi in una intervista dice che l’attuale politica gli procura una grande umiliazione, ma spera che sia solo una parentesi.

25 giugno: Non è mai successo che un governo democratico mandi a trattare il capo della polizia con degli interlocutori sociali (Genoa social forum) , che giustamente dopo poco se ne vanno, non potendo avere dalla polizia nessuna risposta politica.
Violante, capogruppo dei DS parlando ad un convegno di Magistratura democratica, afferma che sono troppi i deputati eletti inquisiti. Alla faccia della 2^ repubblica che sarebbe dovuta nascere all’insegna della moralizzazione!
Chi paga  i 3 saggi stranieri (ma esistono, dato che non possono essere fatti i nomi ?) che dovrebbero risolvere il problema del conflitto di interessi. Noi o il cavaliere ? E in quest’ultimo caso quale autonomia avrebbero ?
A chi afferma che la Costituzione non dica nulla a tal proposito, Giovanni Sartori, ricorda l’articolo 42  in cui si afferma che la legge può determinare limiti alla proprietà e l’articolo 65 che prevede l’incompatibilità e l’ illegibilità di deputati e senatori.
Il polo di destra vince le elezioni regionali siciliane con 20 punti di distacco dal centrosinistra.
La criminalità organizzata (mafia, camorra ..) è stranamente “silenziosa”.
Anche a Trieste le elezioni comunali sono vinte dalla destra, mentre a Pordenone e a Monfalcone vince la sinistra.
La Moratti, per fortuna degli studenti, afferma in una intervista che si sta ancora “staffando” ( traduco : “sta predisponendo il suo staff”): così le prove di maturità possono circolare liberamente in Internet poco dopo che vengono consegnate agli studenti . Sembra, da ricerche svolte, che il ministro l’italiano l’abbia imparato…all’ippodromo de “Le Capannelle” !
A Civitavecchia due naziskin minorenni feriscono seriamente un barbone di Bergamo, scambiandolo per un extracomunitario. Se non fosse tragicamente vero, sembrerebbe una notizia scritta ad arte da Ennio Flaiano . 

26 giugno: Il cavaliere non sarà processato per avvenuta prescrizione per i problemi giudiziari della Mondadori. Mentre veniva depositata la sentenza, la sede della Fininvest è stata perquisita dalla guardia di finanza per supposte frodi. Alleluja, brava gente !
Leggo su “MicroMega”  l’intervento di Barbara Spinelli: “la noia italiana ha prodotto prima il disgusto della politica tradizionale, poi l’evento Berlusconi . Il che non costituisce di certo una novità antropologica, avendo il paese e la sua cultura conosciuto esperienze forse anche più acute: il fascismo…” Mi domando : è solo noia ?

27 giugno: Una circolare del ministero degli Interni invita i direttori delle carceri alla massima attenzione soprattutto in coincidenza con il G8.
Sirchia continua le sue crociate in opposizione sempre a Veronesi: questa volta ne fa le spese ogni tipo di politica antiprobizionistica sulle droghe.
Gasparri, sognando una pletora di giornalisti ai suoi piedi, denuncia Carmen Lasorella che avrebbe chieste un colloquio tramite un comune amico. Amico e giornalista negano tutto.
E’ morta Lalla Romano, scrittrice , pittrice,  vicina al partito d’azione durante la lotta contro il fascismo. Scompare la leggerezza delle parole, dei segni, degli affetti, della quotidianità.

28 giugno: Presentato al Consiglio dei ministri il piano dei 100 giorni o meglio dei 94: l’illegalità viene sanata per decreto (condoni a tutto spiano dalle imprese nero, all’abusivismo edilizio, ecc. ) . Del resto il cavaliere è un condono vivente ! Cgil e Cofferati innalzano un muro, Cisl e Uil vogliono approfondire…! D’Amato gioisce .
Il neo-eletto presidente della regione Sicilia, Totò Cuffaro ha declamato: ”Niente più ruspe in Sicilia!” L’hanno già soprannominato “Deturpazione continua”.
A Rimini una banda uccide un senegalese che cercava di difendere un fornaio.
La Moratti comincia a smantellare la scuola pubblica: parità di punteggio tra professori precari della scuola pubblica e di quella privata, decisione aggravata dalla possibilità fornita ai presidi di scegliere i supplenti, al di là di qualsiasi graduatoria.
I primi 6 giorni di governo effettivo sono nefasti. Che succederà dopo ?

  I primi polveroni
 (articolo del 20  giugno 2001)

14 giugno: Apprendo oggi che il decreto legge varato dal governo che aumenta il numero dei dicasteri, prevede la possibilità di spostare magistrati alle segreterie dei ministri, senza il consenso del Consiglio Superiore della Magistratura. E' un grave attentato ad uno dei valori portanti della democrazie e della Costituzione: la separazione dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario. L'articolo 104 della Costituzione recita, tra l'altro, che: "La magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere". 

Il cavaliere dice sì al protocollo di Kyoto, dopo aver detto in varie occasioni no. Come ha fatto Bush. Su.. .consiglio del ministro tecnico della Pubblica Istruzione, la Moratti, che sa bene che a scuola bisogna sempre copiare i compiti dal primo della classe ! Naturalmente tutto nella totale assenza del Ministro per l'Ambiente, Matteoli.

Buttiglione, non pago di aver sollevato un gran polverone sull'aborto, vuole la parità della scuola pubblica e privata, eliminando totalmente lo Stato laico e violando l'articolo 33 della Costituzione quando afferma che " Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato".

In effetti Buttiglione è il perfetto "applicatore" della legge Bassanini: con lui i ministeri potrebbero essere 1, max 2. In pochi giorni è stato Ministro della Sanità, della Pubblica Istruzione, per nulla del suo : le Politiche comunitarie.

15 giugno: La giornata si apre con una macabra, terribile notizia: negli abissi del canale di Sicilia, è stata scoperta una nave fantasma, carica di profughi, scomparsa nel dicembre del 1996. Questo grazie ad una tessera plastificata di un giovane cingalese di 17 anni trovata da un pescatore. L'orrore supera qualsiasi commento.

Se a questo si aggiunge che nello stesso giorno appare sui giornali la proposta perorata dalla Lega di considerare l'immigrazione clandestina reato, tutto si carica di tinte fosche.

Il Ministro delle infrastrutture, Lunardi si lancia in una campagna contro l'ambiente e i verdi per la costruzione di opere che possono tralasciare qualsiasi valutazione di impatto ambientale. Matteoli tace, ma forse ho capito che ..è nemico dell'inquinamento acustico !
"Le Monde" esce con un articolo "Italia a destra tutta". Solo in Italia non ce ne siamo accorti.

16 giugno: Come prevedevo, il cavaliere è riuscito a irritare francesi, danesi e tedeschi per aver affermato, durante la cena in Svezia dei Capi di Governo, che è riuscito a cacciare i comunisti dal governo, "comunisti" che appartengono alle stesse famiglie politiche europee di vari Presidenti del consiglio. 
Senza la presenza della "balia", il Ministro degli Esteri, Ruggiero, il cavaliere diventa una specie di Charlot de "Il dittatore" che gioca con il mappamondo.
Purtroppo ci sono stati gravi scontri contro i manifestanti che contestano la globalizzazione e il liberismo selvaggi, senza alcuna etica e responsabilità.
Scoperte le trame per assassinare , forse da parte delle Brigate Rosse, il sindaco DS di Melissa, un comune in Calabria, in provincia di Crotone.

17 giugno: L'attenzione si sposta sempre più sui conti pubblici. Il Ministro dell'Economia, Tremonti, parla di 35 mila miliardi di deficit pubblico, anche se le notizie non sono confermate da nessuna fonte certa. A fronte dei 10 mila miliardi esposti dal precedente governo. Iniziano a mettere le mani avanti rispetto alle promesse populiste fatte in campagna elettorale. Le tasse non diminuiranno più subito e le pensioni minime saranno aumentate a fine legislatura… (campa cavallo….!)

18 giugno: Incredibile dictu ! Bossi e i ministri leghisti giurano a Pontida per la Padania. Per sua fortuna, Maroni ha una congestione. Se non fosse vero, sarebbe una bellissima gag sullo stile di Petrolini-Nerone. Che altro si vuole per essere considerati una repubblica delle banane!
Il cavaliere si preoccupa del G8 cercando di ribaltare tutto sul governo precedente. Ancora per un po' questa scusa tiene.
Scoppia una bomba incendiaria sull' Eurostar Milano-Roma, all'altezza di Modena. Fortunatamente senza gravi conseguenze. Sapremo il giorno dopo che è stato individuato subito un giovane anarchico, un po' balordo. Che l'indomani finirà sotto un treno !
Raid in un campo rom a Cuneo, dove è ucciso un bimbo di 8 anni. Si esclude immediatamente qualsiasi ipotesi di attentato xenofobo !

19 giugno: Discorso per la fiducia al Senato del Cavaliere. Molto grigio e..in "doppiopetto". Parla di Borsellino e Falcone, senza mai nominare la parola mafia, di mega-costruzioni, e di conflitto di interessi che risolverà come …negli otto anni precedenti, da quando guida "Forza Italia".
Mi viene in mente l'intervista di sabato scorso a "Specchio" di Giovanni Sartori : "I miei umori sono inquieti, perché non so bene come andrà a finire. So bene come sono andate le elezioni, ma …non so se finiremo per essere una democrazia la cui informazione è monopolizzata da Berlusconi".
E' morto Paolo Emilio Taviani, uno dei padri della Costituzione, un antifascista, il senatore anziano che ha presieduto pochi giorni fa la inaugurazione della nuova assemblea del Senato, prima dell'elezione di Marcello Pera. Quei valori di libertà, giustizia e uguaglianza che hanno fatto parte del discorso di Taviani, fondamenti centrali della nostra Costituzione, che fine hanno fatto ? Forse anche Taviani se ne era accorto.

20 giugno: Per una disposizione del ministero della Sanità, non potranno più essere accolti negli ospedali delle varie regioni bambini o malati che non hanno nel loro Paese strutture sanitarie adeguate. Mentre prima bastava un ok dell'Asl o di una Regione, per coprire le spese di assistenza o di soggiorno, ora le richieste dovranno passare da Roma. La regione Toscana ha immediatamente protestato, non so con quali speranze.

Il senatore di Forza Italia, Contestabile, chiede l'applicazione dell'amnistia per gli imputati di Tangentopoli ed è scontro con l'opposizione.

Il cavaliere ha ottenuto la fiducia : 175 sì, 133 contrari, 5 astenuti 

Che bella squadra... 

(articolo del 14  giugno 2001)

9 giugno: Il cavaliere offre il ministero della Sanità a Umberto Veronesi. Non c'entra nulla con le idee e i valori del nuovo governo, ma è il ministro e l'uomo "politico" più popolare in questo momento. E il cavaliere pensa che una squadra di governo si faccia ingaggiando i ministri come si fa per i calciatori o i divi della televisione.
Ci salva da questa abulia collettiva il no di Veronesi: "Grazie no, io sono un vecchio antifascista".
Devastata la sede del partito dei Comunisti italiani a Pisa. Speriamo che sia un fatto isolato.
Leggo dichiarazioni da parte di esponenti del Polo a favore della energia nucleare. Alla faccia dell'ambiente e della sicurezza.

10 giugno: Non ho letto ancora la lista presentata al Presidente della Repubblica, ma se è vero quello che scrivono, Alleanza Nazionale, rispetto al governo del '97 avrebbe spostato totalmente a  destra la sua rappresentanza. Con Fini alla Vicepresidenza del Consiglio, Gasparri al Ministero delle Comunicazioni e Alemanno alle Politiche Agricole. Quest'ultimo, tra l'altro anche marito di Isabella Rauti, candidata a sindaco a Roma per la Fiamma tricolore.

11 giugno: I giornali  parlano della squadra di Berlusconi. Il governo è peggiore di quello che supponevo. Confermato lo spostamento a destra . Ci sono ministri di dicasteri inutili quali "Gli Italiani all'estero". Per questa attività (?), ha scelto Mirko Tremaglia, ex repubblichino. Il Presidente Scalfaro aveva rifiutato di firmare il decreto di nomina di un ministro con quel passato.
Il cavaliere ha pensato di nominare un ministro per l' "Attuazione del programma di governo", cioè un suo clone  (il forzista Giuseppe Pisanu) per ogni evenienza: chissà lui si dimenticasse cosa fare.
Bossi, ministro per le Riforme istituzionali e devolution, la persona più decisa nella coalizione a smantellare la  Carta Costituzionale.
Ministro della Giustizia è Castelli , leghista. Per la prima volta  un ingegnere a via Arenula contro la Magistratura. 
Alla "Pubblica Istruzione" ha nominato in pratica l'unica donna dell'esecutivo : Letizia Moratti  (alle "Pari opportunità", ma … pare ci abbia tentato, ovviamente non poteva andare un uomo). La Moratti è uno dei cosiddetti tecnici .. Esperta in  brockeraggi assicurativi e comunicazioni, sembra che la sua esperienza nella e con la scuola…risalga a quando era alunna e quando accompagnava i figli !!
A meno che il cavaliere non abbia scelto un imprenditrice per privatizzare la scuola e abbattere quel po' di Stato laico, che ancora è rimasto !
Ha ripescato Lunardi alle Infrastrutture, ampliando se era possibile , in un governo così gravemente compromesso, il conflitto di interessi ( come già scritto precedentemente  Lunardi è proprietario di un' azienda che  gestisce svariati appalti di opere pubbliche).
Maroni, leghista, al Lavoro, dove il motto del suo partito nelle regioni del nord Italia è :"Lavoro, case, finanziamenti agevolati ai giovani del Nord", in … piena linea con l'articolo 120 della Costituzione: "La Regione… non può limitare il diritto dei cittadini di esercitare in qualunque parte del territorio nazionale la loro professione, impiego o lavoro".

 12 giugno: Il cavaliere non finisce di stupire; aumenta il numero dei sottosegretari rispetto al precedente governo, con molti nomi che sanno di naftalina politica. Come preannunciato  amplia il numero di ministri, rispetto alla legge Bassanini (Comunicazioni e Sanità), con un decreto legge governativo che non ubbidisce affatto ai criteri previsti dalla nostra Costituzione all'articolo 77 (straordinarietà, urgenza e necessità), dando già un primo schiaffo al Parlamento.
Girolamo Sirchia, ministro della sanità è all'opposto delle teorie e idee del ministro Veronesi, ma tant'è…!!!
D'Amato, Presidente di Confindustria, plaude al nuovo governo. Forse avendo un'azienda che produce scatole….pensa che non gliele romperà!

13 giugno: Buttiglione, nuovo ministro per le Politiche Comunitarie del Biancofiore, mosso da troppo zelo nei confronti del clero, spara contro la legislazione sull'aborto , dimenticandosi del referendum popolare e di cosa si occupa il suo attuale ministero.
Fa pensare come  il piccolo raggruppamento cattolico sia molto ridimensionato nell'attuale governo, rispetto alla stessa Lega, e come si sia ritagliato uno spazio "istituzionale" (presidenza della Camera, Rapporti con il Parlamento, Politiche Comunitarie). Può essere un caso, ma può anche…dirla lunga sugli scenari che vedremo nei prossimi mesi!
Il cavaliere parte per Bruxelles. Per alcuni giorni va a "far danno" fuori dall'Italia. 
 
 

- I primi orrori delle destre                       (articolo dell'8 giugno 2001)

    In questa fase di insediamento delle Camere e di preparazione del nuovo Governo, già si iniziano a vedere i primi orrori, che fanno riflettere su quello che ci attenderà nel prossimo futuro.

Il primo incidente è nell'elezione del Presidente della Camera, dove per la prima volta nella storia del nostro Paese si è eletto il segretario politico (PierFerdinando Casini) di uno dei partiti in campo. Da Bucciarelli Ducci a Pertini, alla Jotti, proprio perché il Presidente della Camera (come peraltro quello del Senato) deve essere  al di sopra dei partiti, si è sempre scelto un uomo, certamente di parte, ma "padre nobile" di quella rappresentanza politica e in qualche modo più defilato rispetto allo scontro elettorale.
Ma questo, può sembrare in questa a-democrazia, un peccato veniale.
Secondo problema, il direttore generale del ministero dell'Ambiente, per ingraziarsi il nuovo ministro in pectore, il postfascista Matteoli , tuona contro il protocollo di Kyoto, consumando un strappo non solo con le politiche moderatamente ambientaliste del passato governo, ma contro la stessa Unione Europea che in blocco si era espressa a favore della ratifica.
Terzo, la squadra annunciata: dopo aver perso Montezemolo per strada, perde Lunardi, un cosiddetto tecnico, in realtà un imprenditore, molto probabilmente per far posto a qualche politico. La elezione di Lunardi a responsabile del dicastero delle Infrastrutture (ex Lavori Pubblici) potrebbe creare, nel caso di un ripensamento del cavaliere, un ulteriore e grave conflitto di interessi in quanto Pietro Lunardi è proprietario, tra l'altro di una delle società, la Rocksoil, a cui sono affidate tra le maggiori opere infrastrutturali del nostro Paese.
Quarto: il ministero della Giustizia riservato alla Lega. Qualunque sia il nome che venga designato. Al di là degli attacchi continui alla Magistratura da parte di questo partito, mi chiedo come possa garantire la giustizia, sia pure con la "g" minuscola, un rappresentante di un partito i cui manifesti elettorali erano: "Porte Chiuse: meno stupri, meno omicidi, meno violenze ", o "Nazisti rossi, ridateci la nostra libertà" !
Quinto: un tema assai dibattuto, ma su cui non si è fatto nulla. Già oggi in Italia si ha la massima concentrazione di mass-media da parte di un esponente politico, rispetto a qualsiasi altra nazione. Questo diventerebbe insostenibile nel caso in cui, così come viene chiesto da più esponenti politici del Polo, fosse azzerato il consiglio di amministrazione della RAI, e  si avesse l'elezione di un Presidente vicino alla destra.
Sesto: l'annullamento o quasi della rappresentanza femminile nel prossimo Governo  (almeno dalle indiscrezioni che trapelano dai giornali), ma  di questo mi preoccuperei meno, perché oltre ad avere un Presidente del Consiglio, contadino, operaio, ecc. avremo anche un Presidente, uomo e donna insieme.
Per finire, una nota di ottimismo: c'è stata la prima vera realizzazione del programma di governo, promesso a tutti noi, la realizzazione di una grande infrastrattura. 
Il cavaliere ha dato il via libera all'acquisto di Inzaghi al Milan per un tetto massimo di 60 miliardi.
E questo mi sembra veramente… di buon auspicio per quello che vedremo nei prossimi anni, speriamo giorni ! 

Questa rubrica 
è il risultato 
di un lavoro di monitoraggio 
delle iniziative
della maggioranza politica di centro-destra uscita dalle urne del 13 maggio 2001, che sostiene il governo guidato da Silvio Berlusconi.

ALTRI ARTICOLI

L'assalto continua...
(articolo del 
9 luglio 2001)
 

Innamoramenti confindustriali
(articolo del 
29 giugno 2001)

 I primi polveroni 
(articolo del 
20  giugno 2001)

Che bella
squadra... 
(articolo del 
14  giugno 2001)
 

- Altri articoli

Il dopo elezioni: ricostruire la partecipazione
Democrazia afflitta...
 

Economia della malattia sociale e della repressione
Berlusconi epigono della Thatcher?
Di Pietro Frigato

Il business
del terzo settore

Umanizzare
l'economia
La lezione
di K. W. Kapp

Costi nascosti
di un mercato concorrenziale
Una riflessione

Contro il sistema: appunti sulla “nuova” critica sociale 
e gli anni '60 
di Vittorio
Giacopini

Cancro
e libero
mercato

Un capitalismo
ecologico?

Critica a Sachs
4-9-2001
Sezioni
Interviste
Percorsi
Editoriali
Notiziario
Novità
Musica
Libri
Inchieste
Campagne
Fatti
Calendario
Newsletter
Scrivici
Archivio
Chi siamo
Ci aiuti?
I link

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

i
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

TORNA
ALL'INIZIO

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 


 
Web editor Zenone Sovilla
Nonluoghi è curato da giornalisti volontari che s'interrogano sul senso del fare informazione nell'epoca del pensiero unico
Ci ospita Cim provider nonprofit
______________________________________________________________________