ile notizie

Lettera a Ciampi: "Presidente ci faccia giocare col nostro amico rom"
Scrivono al Quirinale i compagni di squadra italiani di un ragazzo espulso da Roma


    llustrissimo Presidente,

     a seguito dell'espulsione dal territorio nazionale del giovane Hrustic Serbo e di sua nonna, con cui conviveva, la direzione della polisportiva Mameli Spinaceto, sottopone alla S.V. la seguente responsabile richiesta.

     Il quattordicenne Hrustic Serbo, da tre stagioni sportive, era tesserato con la Polisportiva affiliata alla F.i.g.c, tessera personale numero 169533, giocava, si allenava con la squadra della categoria giovanissimi, comitato di Roma, sotto la guida tecnica del sig. Ferri Giuliano.
   Il giovane atleta si è sempre comportato, dentro e fuori dal campo di gioco, con grande rispetto verso gli avversari, gli arbitri e i compagni di squadra, dimostrando, con il suo comportamento, una crescita morale e civile, ricevuta dai valori sportivi e dalla Polisportiva, che in questi anni lo ha seguito.
   Il giovane calciatore non è mai stato redarguito, né dal suo tecnico, né tanto meno dai dirigenti della Polisportiva Mameli Spinaceto.
   Come d'altronde tutti gli affiliati, anche il giovane Serbo, ha saputo inserirsi con estrema facilità, socialmente ed altrettanto per quanto impongono le regole dello sport.
   I dirigenti della Polisportiva erano fieri per questi risultati sociali, soprattutto per il giovane Hrustic.
   I compagni di squadra, gli stessi dirigenti si sono rammaricati, dispiaciuti per questo ingiusto provvedimento.
   Serbo era fiero, orgoglioso della maglia sociale che indossava sui campi sportivi di Roma.
   Era felice, Signor Presidente, per questo suo naturale inserimento nella comunità della Polisportiva Memeli Spinaceto.
   A seguito di queste nostre responsabili affermazioni, chiediamo alla S.V. di voler intervenire affinché il rientro del giovane Hrustic e della nonna avvenga al più presto.
   Questa nostra richiesta non è assolutamente subordinata alle qualità tecniche del giovane, ma alle sue doti morali, sociali, umane e comportamentali del ragazzo.

   Con la fondata speranza che questa nostra richiesta venga esaudita Le inviamo distinti ossequi e saluti. 

Polisportiva Mameli Spinaceto
il presidente e i dirigenti, i compagni di Serbo Hrustic
o
Contro l'espulsione dei 56 rom e in aprticolare del loro compagno di squadra Serbo Hrustici si sono mobilitati i ragazzi e i dirigenti della polisportiuva Mameli Spinaceto con questa lettera inviata al presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.
 
 

Vai al sommario
del dossier
zingari
aprile 2000

copertina
le notizie
 i percorsi
le interviste
i libri
la musica
le inchieste
il calendario