ile notizie

Lettera al governo italiano: è illegittima l'espulsione collettiva dei rom
Il Centro europeo per i diritti dei rom scrive a D'Alema: "L'Onu ha già condannato l'Italia"
 

.
   "Come Centro europeo per i diritti dei rom (Errc) esprimiamo la nostra profonda preoccupazione circa le espulsioni di rom dall'Italia, così come riportato da giornali, da nostri testimoni oculari, da testimoni oculari dell'associazione non governativa italiana Arci (...). Secondo l'Arci almeno due rom, una di sedici anni, l'altra di diciassette, sono state imbarcate per la Bosnia senza i loro genitori, in violazione della legge italiana (...)". Riferendosi ai rom col termine di "nomadi", il sindaco di Roma Francesco Rutelli ha giustificato in un comunicato stampa datato 6 marzo l'accaduto affermando che l'operazione è stata un "successo" e che la polizia ha portato via "nomadi implicati in azioni illegali (...).

   "Signor primo ministro Massimo D'Alema, l'espulsione collettiva di stranieri contravviene all'articolo 4 del Protocollo 4 allegato alla Convenzione europea sui diritti dell'uomo. I trattamenti discriminatori, inoltre, violano norme internazionali sottoscritte dall'Italia: l'articolo 2 della Carta internazionale sui diritti civili e politici, e gli articoli 2 e 5 della Convenzione internazionale per l'eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale. Le espulsioni sono particolarmente deplorevoli alla luce del duro monito espresso dalle Nazioni unite nel marzo '99 nei confronti dell'Italia per i suoi comportamenti verso i rom. Esse, in particolare, hanno rilevato la apparente ignoranza da parte degli ufficiali di pubblica sicurezza e di tutti gli altri pubblici ufficiali italiani delle disposizioni contenute nella Convenzione sull'eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale".

   "L'Errc chiede formalmente al governo italiano di provvedere a riportare in Italia le persone espulse il  4 marzo. Inoltre chiede di indagare sulle modalità dello sgombero e su eventuali responsabilità per abuso di potere nel distruggere beni personali dei Rom. Le chiediamo infine di voler essere così cortese da informarci sulle indagini svolte e sulle misure disciplinari che intende prendere". 

Il sito Romnews

o
Il Centro europeo per i diritti dei rom (Errc) è una organizzazione non governativa con sede a Budapest che monitora il trattamento dei rom da parte delle autorità pubbliche e fornisce loro assistenza legale in caso di violazione dei diritti umani.
 Pubblichiamo un parte della lettera che l'Ercc ha inviato al presidente del consiglio italiano, Massimo D'Alema, sull'espulsione di 56 rom profughi bosniaci
da Roma.
copertina
le notizie
 i percorsi
le interviste
i libri
la musica
le inchieste
il calendario