copertina notizie percorsi interviste libri musica inchieste calendario novità scrivici
notizie

Islam, violenza e nonviolenza
Un convegno a Torino per sfatare i luoghi comuni e contribuire al dialogo fra le diversità
 

  ll convegno di studi "Islam, violenza, nonviolenza" intende affrontare un problema culturale e interculturale, molto vivo e decisivo specialmente nell'attuale incontro di popoli e di civiltà prodotto dai movimenti migratori.

   La frequente identificazione facile e sbrigativa dell'Islam con alcuni aspetti di totalitarismo culturale e religioso, e di violenza politica, che si riscontra sia a livello popolare acritico, sia in molti momenti della pubblica informazione, ma anche in alcune espressioni più elaborate, merita un esame critico approfondito di quel mondo spirituale e culturale sotto il profilo del libro sacro islamico, della storia, delle società attuali di cultura islamica, del rapporto tra Islam e modernità.

   Il lavoro del convegno cercherà inoltre di evidenziare e valorizzare altri aspetti della spiritualità, della cultura e della storia islamica, noti a chi fa ricerca di pace e di nonviolenza, che si presentano come esperienze e punti d'appoggio favorevoli ad atteggiamenti e pratiche pacifiche e nonviolente tanto all'interno dei popoli quanto nelle relazioni tra popoli diversi.

   I relatori invitati sono studiosi italiani e non italiani, che hanno dimostrato e meritato valore e fama internazionali grazie a lavori scientifici e a prese di posizione culturali, appartenenti alcuni alla tradizione culturale europea, altri alla tradizione islamica. Il nostro intento e la nostra speranza, nel promuovere questo convegno, è di dare un serio contributo alla lunga e complessa costruzione di una civiltà interculturale ispirata dal rispetto attivo, nella convivenza e nel dialogo positivo, dei valori di umanità diversamente espressi nelle varie tradizioni spirituali e culturali umane, oggi tutte chiamate ad ascoltarsi e valorizzarsi reciprocamente per rendere possibile un futuro di pluralismo e di pace per tutti.

     Centro Studi "Domenico Sereno Regis"


IL PROGRAMMA 

1 - Breve introduzione
Prof. Enrico Peyretti, Centro Studi "Sereno Regis"

2 - Società islamiche, politica, diritti umani
Prof.ssa Roberta Aluffi, Università di Torino

3 - Jihad, la cosiddetta guerra santa
Dr. Alì F. Schutz, Segretario del Centro culturale "Il Fondaco dei Mori",
Milano

4 - Islam, nonviolenza e modernità
Dr. Adel Jabbar, sociologo dell'immigrazione e delle relazioni
interculturali, Trento; master sull'immigrazione, Università Cà Foscari di
Venezia

5 - Il concetto di pace nel Corano
Prof. Paolo Branca, Università Cattolica di Milano

6 - Nonviolenza e movimenti per la pace nell'Islam
Prof. Chaiwat Satha-Anand, Thammasat University, Bangkok (Thailandia)

7 - Figure di pace nell'Islam
Prof. Gabriele Mandel, Vicario generale (khalyfa) della Confraternita
(tariqa) dei Sufi Jerrahi-Halveti in Italia; co-direttore dell'Università
islamica di Córdoba (Spagna)


o Il prossimo 11 novembre si terrà a Torino il convegno "Islam, violenza, nonviolenza" nei locali dell'Istituto Cabrini, in via Montebello 28 bis.
I promotori sono il centro studi "Domenico Sereno Regis", Cisv, Comunità Impegno Servizio Volontariato, Gruppo interreligioso "Insieme per la pace", Meic, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, Laboratorio "Islam -
Conoscere   per dialogare".

E-mail info
Tel. 011-532824

(14 settembre 2000)
 
 
 
 

 

copertina
notizie
 percorsi
interviste
i libri
musica
inchieste
calendario
novità
scrivici