[da www.radicalidisinistra.it ]
Resta solo un mese a questa legislatura. Troppo poco per fare molte cose utili. Quanto basta per temere di veder approvata un’altra legge vergogna.
Non sono in gioco gli interessi del premier, questa volta, ma quella smania di riscrivere la storia d’Italia che anima troppo spesso lui stesso e i suoi alleati. Nonostante mesi di polemiche, l’11 gennaio approderà in aula al Senato il provvedimento che riconosce ai repubblichini di Salò lo status di militari belligeranti. Equiparandoli, per legge, a quanti combatterono per la libertà. Il voto finale è già previsto per il 16 gennaio, in tempo per regalare una nota di revanchismo storico alla campagna elettorale. Non in tempo, fortunatamente, per arrivare all’approvazione finale della Camera. I Radicali di sinistra www.radicalidisinistra.it trovano aberrante che la maggioranza abbia voluto iscrivere all’ordine del giorno la proposta vergognosa di equiparare i reduci di Salò ai partigiani che contribuirono a liberare l’Italia dall’occupazione tedesca e dalla dittatura fascista.
Si tratta dell’ultimo oltraggio alla storia italiana, nel voler marchiare questa legislatura con l’infamia di un provvedimento del genere.
Massimo Giordano Radicali di sinistra
Responsabile democrazia, laicità, cittadinanza
Repubblichini come partigiani? Diciamo no!
Categories: