di Fabio Galluccio
17 agosto – 1° settembre: Ventiquattresima vittima italiana per l’assurda permanenza delle truppe italiane in Iraq. Assassinato Enzo Baldoni, ostaggio nelle mani di gruppi di Al Jazira. Reporter, pubblicitario e giornalista, un uomo della pace e per la pace. Assenza completa del governo, in primis del ministro Frattini. Governo sempre più allo sbando e inesistente. Il presidente del Senato Pera dichiara: “Qui ci fanno la guerra e dovremmo continuare a battterci il petto?”.
Tre carabinieri feriti, di cui uno in prognosi riservata, in una battaglia nei pressi di Nassiriya. Nuove minacce all’Italia. Rivolta a Regina Coeli: 158 detenuti devastano per un’ ora la quarta sezione dell’istituto, la peggiore come condizioni igieniche e vivibilità. Castelli se la prende con i deputati che visitano le carceri e grida al complotto. Prima proibisce le visite dei deputati, poi ci ripensa. Non contento insulta sinistra e governi della Unione europea che a suo dire “proteggono gli assassini e i latitanti, rappresentando la cultura della morte”, opponendosi nuovamente al mandato di cattura europeo.
Calderoli dichiara: “Se qualcuno vuole toccare la Bossi-Fini non avrò nessun problema ad andare in Consiglio dei ministri con la spada”. Continuano intanto gli sbarchi. solo il 16 agosto trecento. Ma per Pisanu è un fenomeno in diminuzione.
Più di 80 feriti negli scontri della polizia con i dimostranti che protestano contro la costruzione dell’inceneritore per rifiuti ad Acerra. Pisanu dichiara che ci sono infiltrazioni terroristiche. Vietato, secondo il ministro, manifestare.
Tangenti. a Roccaraso: il sindaco si uccide, ma nulla è stato provato, nel supercarcere di Sulmona.
Alitalia in piena crisi: 7000 esuberi. Ci sono solo 72 milioni di euro in cassa. Per molti a settembre potrebbe essere l’ultimo stipendio. Fiat: cinquemila in cassa integrazione.
L’Istat afferma nella incredulità generale che l’inflazione è ferma al 2,3%. Frena la spesa sociale. CGIL-CISL e UIL : basta ai tagli. Nessuna misura per arginare il caro-petrolio che ha toccato in questi giorni nuovi record.
Il cavaliere dà il meglio di sè: con bandana in Sardegna riceve Blair, suo ospite. Data la gravità generale della situazione italiana non riferiamo le illazioni. Riportiamo solo il commento del giornale inglese Daily Mail del 16 agosto: ” Questa settimana il nostro primo ministro trascorre una vacanza gratis ospite del “nuovo Mussolini”: E’ scioccante che Blair voglia trascorrere del tempo con un leader la cui tetra coalizione offre spazio a post-fascisti e alla Lega Nord”.
A Rimini il cavaliere contestato da una signora le risponde: “Faccia di s…”
AN va all’assalto della redazione sportiva della RAI . Continuano le manovre di occupazione del potere con un consiglio di amministrazione senza alcuna legittimazione.
Taglio dei fondi all’ANPI, l’associazione dei partigiani. Si mobilita la società civile e il mondo della cultura. Chi vuole può fare un versamento sul conto corrente n.36053007 intestato a “Associazione nazionale partigiani d’Italia, Comitato nazionale, via degli Scipioni 271 -00192 Roma”.