Nonluoghi Archivio Nonluoghi Libere Edizioni alla Fiera del libro

Nonluoghi Libere Edizioni alla Fiera del libro

Anche quest’anno Nonluoghi Libere Edizioni sarà presente con uno stand (padiglione 2, G-130), assieme a Editoria&Spettacolo,
alal Fiera del libro di Torino, dal 5 al 9 maggio.
Tre i nuovi titoli che saranno presentati in anteprima alla kermesse piemontese: “La seduzione autoritaria. Diritti civili e repressione del dissenso in Italia” di Lorenzo Guadagnucci, “L’ultima notte di Bartolomeo Vanzetti” di Carlo Capuano e “Non potevi fare altrimenti. Valentina Monti Ferrarini, una vita per la democrazia” di Fabio Galluccio”. Lorenzo Guadagnucci parteciperà a un incontro sul suo nuovo libro, sabato 7 maggio, alle 13, nello spazio di 365 Bookmark, al padiglione 2, stand L01-M02. Sempre qui, domenica, alle 13, Emiliano Sbaraglia presenterà “Incontrando Berlinguer”.
Ecco le schede delle tre novità di maggio. Lorenzo Guadagnucci

LA SEDUZIONE AUTORITARIA
Diritti civili e repressione del dissenso in Italia

Il G8 di Genova del 2001 è stato uno choc per l’Italia. Non si e ra m ai vista una così plateale sospensione dello stato di diritto. Quei fatti hanno impresso un’accelerazione a un fenomeno in atto da tempo nelle democrazie occidentali: la crescente compressione delle libertà civili, la limitazione del diritto al dissenso. Gli attentati dell’11 settembre 2001 e le misure adottate in seguito, a cominciare dal Patriot Act negli Usa, hanno accentuato questa tendenza. In Italia si è assistito a una progressiva, silenziosa erosione delle garanzie costituzionali. Alla copertura politica data ai responsabili degli abusi di Genova si sono aggiunti via via l’accanimento giudiziario contro gruppi di attivisti, la mancata approvazione di leggi sulla tortura e il diritto d’asilo, la riforma che rischia di militarizzare i vigili del fuoco… Avanza un nuovo senso comune autoritario: si è sempre più disposti a sacrificare diritti e libertà in nome della promessa di maggiori controlli e più sicurezza. Le destre stanno cavalcando l’onda lunga di Genova e dell’11 settembre, senza che la cultura democratica sappia porre argini a questa deriva inquietante . La sinistra è distratta, assente e spesso complice . Questo libro è un tentativo di analisi indipendente di un fenomeno che attraversa la cronaca e comincia a radicarsi nella cultura politica italiana. Siamo alle soglie di una democrazia autoritaria?

Collana: Saggistica, pagine 148, 9 euro.

Lorenzo Guadagnucci, giornalista, è autore di Noi della Diaz (Berti/Altreconomia, 2002), Distratti dalla libertà (Berti/Altreconomia, 2003), La crisi di crescita. Le prospettive del commercio equo e solidale (con Fabio Gavelli, Feltrinelli 2004).
È tra i fondatori del comitato Verità e Giustizia per Genova.

Fabio Galluccio

NON POTEVI FARE ALTRIMENTI
Valentina Monti Ferrarini, una vita per la democrazia

Carlo Rosselli, Emilio e Joyce Lussu, Ernesto e Ada Rossi, Aldo Garosci, Gaetano Salvemini, Giuseppe Saragat, Ignazio Silone, Luigi Einaudi: con questi e altri compagni di strada Valentina Monti Ferrarini ha condiviso la tensione democratica e la lotta antifascista. Un impegno appreso in famiglia, perché non si poteva fare altrimenti, come disse sua madre, Anna, al marito Angelo, giornalista, quando nel 1927 fu licenziato da La Stampa, perché era un oppositore politico di Mussolini. «Quella intransigenza contro il regim e autoritario fu una lezione che non abbiamo mai dimenticato», confida oggi Valentina, che ha 93 anni e vive a Roma. Il racconto reso all’autore e l’esame di un ricco archivio familiare, documenti inediti, lettere, appunti e fotografie, sono il filo conduttore di questo libro: una storia privata e pubblica che s’intreccia con la vicenda del movimento Giustizia e Libertà e del partito d’Azione. La vita di una donna che ha lottato senza esitazioni, affrontando disagi e ristrettezze: l’esilio in Francia, la guerra di Spagna, l’aiuto ad antifascisti ed ebrei, la fuga in Svizzera, la partenza verso il Venezuela, l’am ara consapevolezza che la Repubblica ha negato un vero riconoscimento a molte vittime del fascismo. Fabio Galluccio (Messina, 19 54), studioso del pensiero liberalsocialista, è segretario del circolo Giustizia e Libertà di Roma. Ha pubblicato con Nonluoghi (2002) I lager in Italia. La memoria sepolta nei 200 luoghi di deportazione fascisti.

Collana: Saggistica, pagine 152, euro 10,50.

Fabio Galluccio (Messina, 19 54), studioso del pensiero liberalsocialista, è segretario del circolo Giustizia e Libertà di Roma.
Ha pubblicato con Nonluoghi (2002) I lager in Italia. La memoria sepolta nei 200 luoghi di deportazione fascisti.

Carlo Capuano

L’ULTIMA NOTTE DI BARTOLOMEO VANZETTI

L’autore ripercorre la vicenda dei due anarchici italiani Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, giustiziati negli Usa il 22 agosto 1927. Il volume si apre con una ricostruzione dei fatti che precede il nucleo dello scritto: i pensieri di Bartolomeo Vanzetti, espressi in prima persona, così come Capuano li coglie dalle lettere, dagli scritti e dalle dichiarazioni dell’anarchico piemontese. Il libretto si chiude con una postfazione dell’editore, Zenone Sovilla.

«Sto soffrendo perché sono un radicale e in effetti io sono un radicale; sto soffrendo perché sono un italiano e in effetti io sono un italiano; ma sono convinto di essere nel giusto. Se poteste ammazzarmi due volte e per due volte io potessi rinascere, vivrei di nuovo come ho vissuto finora.
Nessuno dei miei nemici sarà pianto come me. Come un’eco resterà il mio nome a Villafalletto, di uomo ucciso senza aver commesso nulla.
Nessuno dei suoi abitanti dovrà vergognarsi di uno come me; anzi, dovrà vantarsi d’aver avuto un Vanzetti cresciuto in quelle strade, ucciso in America per le sue sole idee».
[dalla quarta di copertina]
Collana: I Libertari, pagine: 48, 4,50 euro.

Carlo Capuano è nato a Montecatini Pittore, grafico e scrittore, vincitore di premi e riconoscimenti, ha anche pubblicato vignette su vari periodici. Tra le numerose opere pubblicate , La stampa cattolica in Italia (Sellerio), Il funerale di Rosa Luxemburg (La Fiaccola), Una veglia di Kropotkin (La Fiaccola – Fondazione Giangiacomo Feltrinelli) e I ruderi del cristianesimo (Aparte – Fondazione Antonio Mazzotta).
Ha viaggiato molto, con lunghi soggiorni in Inghilterra e in Germania. Vive a Roma.

Altre informazioni a www.nonluoghi.org!

nonluoghi

nonluoghi

Questo sito nacque alla fine del 1999 con l'obiettivo di offrire un contributo alla riflessione sulla crisi della democrazia rappresentativa e sul ruolo dei mass media nei processi di emancipazione culturale, economica e sociale. Per alcuni anni Nonluoghi è stato anche una piccola casa editrice sulla cui attività, conclusasi nel 2006, si trovano informazioni e materiali in queste pagine Web.

More Posts

ARTICOLI CORRELATI