Nonluoghi Archivio Bruciano i boschi e la casa della nostra democrazia

Bruciano i boschi e la casa della nostra democrazia

di Fabio Galluccio
27 luglio-31 agosto
– Della vicenda del commissariamento del Centro nazionale ricerche (CNR) e dell’attacco del governo del cavaliere alla ricerca abbiamo parlato, ma pochi sanno che uno dei subcommissari è lo storico Roberto de Mattei, anche consigliere per le questioni istituzionali di Fini, un cattolico preconciliare vicino al Centro Lepanto, un centro studi votato all’ oltranzismo oscurantista e vicino a molte inizitive e prese di posizione di Forza Nuova. Alcuni storici, tra cui Villari e Galasso, affermano in un appello che la sua visione è in contrasto coi principi fondanti della nostra Costituzione, ma anche in conflitto con le premesse della collaborazione scientifica internazionale. Tracollano gli ascolti RadioRAI dopo l’arrivo del direttore Socillo e anche a seguito delle “epurazioni”, come quella di Diego Cugia, con il suo Jack Folla. Gasparri grazie alla sua legge favorisce Mediaset anche nella conquista delle reti radiofoniche. Sui gravi attentati a Baghdad, dove i morti purtroppo sono ormai giornalieri, nonostante, la presunta pace, la RAI fa flop.

La televisione pubblica americana Pbs denuncia che in Italia è a serio rischio la libertà con il 90% delle tv e buona parte dell’informazione nelle mani del cavaliere.

Quattro uomini della destra stanno riscrivendo la Costituzione nel Cadore, come se la Carta possa essere solo di una parte politica. I “saggi” stanno revionando la Costituzione a misura del cavaliere, per fargli ottenere anche il Quirinale.

Il cavaliere non va all’Arena di Verona insieme a Prodi e al cancelliere tedesco Schröder perché “Libero” gli annuncia che il centro socialie Il Porcospino lo avrebbe fischiato. Lo stesso giornale accuserà nei giorni successivi i pacifisti che stanno preparando la marcia della pace, ideata dal nonviolento Aldo Capitini, di essere terroristi (titolo in prima pagina!). Avrà poi un altro titolo esplicativo della serietà e del senso istituzionale di questo governo: “Costruzioni abusive: paga e goditele” (naturalmente sempre in prima pagina).

Il governo fa andare il calcio …nel pallone. Non si sa più chi gioca in B, C, quanti sono i ricorsi delle squadre. Gli uomini del cavaliere, da Galliani a Carraro fanno acqua da tutte le parti.
L’inflazione veleggia al 2,8%, i consumi sempre più bassi segnano il passo. In Italia tasso inflattivo del 25% più alto rispetto ad Eurolandia.
Sempre più caro mandare i figli a scuola. Grazie alla Moratti tornano tasse abrogate e si pagheranno le attività integrative. Aumentano a dismisura i soldi alle scuole private, niente a quelli statali. I precari vengono sempre più declassati, tranne i docenti di religione che entrano in ruolo. I precari scendono in piazza contro il governo, “stanchi di elemosinare il lavoro”.

Il cavaliere vuole risolvere il problema delle pensioni. AN e Lega frenano. Maroni propone incentivi a chi resta a lavorare, anche il 33% in più dello stipendio. Chi paga?

Annuncia le sue dimissioni un altro sottesegretario: Baccini dell’UDC, vice del ministro degli esteri Frattini. In pieno semestre europeo. Non si contano più i dimissionari di questo governo (credo sette sottosegretari più due ministri).

La Lega vuole espellere l’imman di Trento, noto moderato e apprezzato medico di base , definito “il classico fondamentalista islamico che odia la nostra cultura e la nostra religione” perché aveva chiesto che i musulmani potessero studiare il Corano a scuola. Bossi in nome del libero mercato vuole mettere dazi nei prodotti che vengono dalla Cina. Ci ricorda l’ autarchia di qualcuno.

Telekom Serbia: sempre più oscuro ed equivoco il teste Marini. Piero Fassino accusa Palazzo Chigi di essere il burattinaio di tutta l’operazione. Ma anche Dini ne è convinto. Il cavaliere respinge l’accusa e annuncia querela.

La Sardegna ormai regno della delinquenza: tre rapine ai portavalori nel giro di pochi giorni. A Foggia, ancora due vittime: nel capoluogo dauno e nel Tavoliere si è formata una nuova associazione di stampo mafioso chiamata “Società” con intrecci con le altre associazioni criminali. A Rozzano nel milanese sparano per strada: morti una bimba di due anni e un pensionato.
Nel Mezzogiorno il 65% degli imprenditori dichiara di non svolgere l’attività liberamente e di avere paura.
Gli incendi aumentati del 91%. Per il corpo forestale gli interventi sono stati meno efficaci. Il ministro Giovanardi vuole che ogni regione si prenda la sua dose di scorie nucleari.

Ancora 121 immigrati sbarcano a Siracusa.

Scrive Ralph Dahrendorf nel suo libro “Libertà attiva”: “La politica che insegue situazioni ed umori contingenti, che scavalca i parlamenti e i dibattiti seri, consente certo rapidi cambiamenti; ma conosce pochi chechs and balances attendibili, e lega ad aspetti così specifici la manifestazione della volontà popolare, che gli elettori si distaccano sempre più dalla cosa pubblica. Governanti populisti e apparati dei vecchi partiti resisi autonomi si collegano nell’autoritarismo di una nuova nomenclatura.

Ancora due notizie che preso dalla foga delle terribili assurdità di questo governo non ho registrato nelle “Berluscate” precedenti. Placanica, il poliziotto implicato nell’uccisione di Carlo Giuliani, esce di strada con la sua vettura. Si parla di sabotaggio, ma subito la cosa viene messa a tecere: andava a 100 km l’ora in una strada poco percorribile.
Scajola escluso dal governo per le frasi offensive pronunciate contro Biagi, rientra dalla finestra come ministro per l’attuazione del programma (già largamente disatteso). Perché Ciampi ha firmato? Cosa ne penserà la famiglia Biagi ?

L’inflazione non si ferma. L’Istat rettifica di nuovo i dati, siamo al 2,7%. Siamo saliti al 4^ posto tra i paesi europei con la maggiore inflazione, nonostante il totale ristagno dei consumi. Secondo Bankitalia i salari non riescono a fronteggiare il costo della vita e le famiglie ricorrono ai prestiti.

Senza lavoro si uccide a 21 anni un ragazzo di Penne in Abruzzo.

Ennesima gaffe del cavaliere all’estero: al matrimonio del figlio del premier turco Erdogan, bacia la mano alla sposa. Nessuno gli ha detto (ma non ha un responsabile del cerimoniale?) che non si fa il baciamano alle donne di religione islamica.

Berlusconi e i suoi chiedono commissioni a tutto spiano per indagare sull’opposizione e sui giudici. Il Parlamento dove la destra ha la maggioranza diventa il “loro tribunale”, dove possono decidere senza codici chi assolvere e chi condannare. Il funzionario della banca Obersmuller afferma: ” Marini mente, tutto falso sui soldi Telekom Serbia”. Il documento è a disposizione della magistratura. L’Ulivo non entra nelle commissioni antigiudici perchè illegali. ANM e CSM contro le commissioni antigiudici. Casini prende le distanze. Per la Lega bisognerà indagare sul CSM. Bondi e Cicchitto di FI: “Non ci fermerà nessuno”.

Clamorosa evasione a San Vittore. Mancano medici e guardie.
Ennesima manifestazione a Poggioreale davanti al carcere stracolmo di detenuti.

Decine di anziani muoiono per il caldo a Milano, Torino, Firenze, Genova. Polemiche dei comuni con Sirchia che ha tagliato i fondi.
In fiamme centinaia di ettari boschivi, nella completa assenza di Matteoli e Pisanu.
Pisanu afferma, non si sa con quali dati, che gli sbarchi degli immigrati sono diminuiti. Circa 200 persone sbarcano in Calabria e Puglia. A Lampedusa altri sbarchi. Denuncia di “Medici senza frontiere”: “Immigrati trattati in maniera disumana”. Vicino a Ragusa 45 persone chiuse in un capannone, guardati a vista dalle forze dell’ordine.

Il presidente dell’ANAS reintegra tre funzionari sospettati per presunte tangenti, promuovendoli.

Bossi vuole la seccessione se non si fanno le riforme (nonostante il 3,8% dei voti).

Afferma Riccardo Illy nel bel libro-colloquio con lo scrittore Paolo Maurensig “PoliEtica”: “Credo che l’Unione Europea dovrebbe aggiungere fra i suoi valori una sorta di divieto. Il divieto da parte delle forze politiche e delle persone che svolgono ruoli nella politica di usare quale argomentazione elettorale, o per governare, l’odio etnico”.

Boss della mafia assassinato ad Agrigento.

Luciana Sbarbati, leader del Movimento repubblicani europei, i repubblicani vicini all’Ulivo, ha recentemente detto: “Bisogna restituire alla politica un’anima… Dobbiamo portare la passione della partecipazione libera, disinteressata, in una nuova stagione di protagonismo collettivo che valorizzi le identità e le diversità componendole in parole chiavi semplici e comprensibili a tutti….: laicità, libertà, equità, progresso e democrazia. La nuova religione civile si dovrà nutrire dei valori della tolleranza, del rispetto per le istituzioni, della cultura della legalità, dell’etica senza moralismi, della solidarietà non parolaia, che risponda al bisogno dei giovani e meno giovani che non si radssegnano a spegnere la propria anima nel qualunquismo rassegnato”.

Atto d’accusa al cavaliere da parte della rivista britannica “The Economist”. L’Economist si occupa di Berlusconi “perché in Europa rappresenta un caso estremo di abuso della democrazia da parte di un capitalista. Berlusconi non è il leader che creerà un’ Italia nuova. È colui che rappresenta il peggio di un’Italia vecchia”. In una lettera aperta al cavaliere il direttore Bill Emott pone alcune domande sui temi scottanti del cavaliere imprenditore e politico dal momento che non può più rispondere davanti ad un tribunale italiano (perché ha fatto approvare dal Parlamento un legge che limita il giudizio alle più alte cariche dello Stato), deve rispondere in pubblico. Il dossier si divide in sei argomenti: 1) il processo SME e il lodo cd Schifani, 2) le dichiarazioni spontanee al processo di Milano, 3) le diffamazioni su Prodi, 4) la SME e la pretesa della medaglia d’oro per aver denunciato la svendita di beni pubblici, 5) le cause pendenti, 6) i primi affari del processo SME. Naturalmente il cavaliere non ha minimamente risposto affidando tutto agli avvocati.

I giudici della sentenza IMI-Sir/Lodo Mondadori affermano nella motivazione della sentenza che “appare assolutamente evidente come gli imputati Metta, Squillante, Previti, Pacifico, Acampora avessero eletto la corruzione in atti giudiziari a vero e proprio sistema”. Insomma la più grande corruzione nella storia della Repubblica. Naturalmente i TG del cavaliere danno come prime notizie: il calcio il TG5, il TG1 l’afa, il TG4 gli incendi, il TG2 il superenalotto…
I deputati di Forza Italia chiedono una commissione sui giudici. Previti la testa dei giudici che lo hanno condannato.

Il direttore di “Foreign Policy”, Moisses Naim scrive: “All’estero Berlusconi è visto come un furbo imprenditore che approfitta delle debolezze istituzionali del suo Paese e delle singolari circostanze politiche per diventare il magnate più ricco e poi primo ministro grazie al suo quasi monopolio dei media italiani”.

La commissione parlamentare su Telekom Serbia è usata attraverso il faccendiere Marini, teste di dubbia fama, per gettare fango sull’opposizione ed “estrometterla” dal Parlamento. L’Ulivo minaccia di uscire dalla commissione (cosa aspetta?). Il deputato di Forza Italia, Taormina, vuole ….arrestare Prodi, Fassino e Dini, secondo lui coinvolti nel caso Telekom Serbia.

Non tollerando alcuna forma di democrazia nella “sua azienda politica alias Forza Italia”, il cavaliere ha offerto alla Terrazza Caffarelli a Roma, da buon Amministratore delegato o ” padre padrone”, una cena ai suoi deputati. Nel suo discorso ha detto: “Io sono un uomo giusto e tutti i parlamentari verranno premiati per quello che hanno fatto”.
Sgarbi ha detto: “Con me giusto non lo sei stato: mi hai cacciato dal ministero dei Beni culturali….” “Te la sei voluta”, ha replicato il cavaliere, “hai parlato male del tuo ministro in pubblico”. Se si sostitusce il cavaliere con Gesù e Sgarbi con uno degli apostoli, sembra un passaggio del Vangelo… seconda Repubblica.

Nomine RAI: gran bottino della destra: il vicedirettore di “Libero” inviato a Napoli, l’ex direttore della “Padania” inviato a Milano, un uomo Fininvest a Trento (certo che il cavaliere tra deputati e incarichi vari ha anche risolto il problema degli esuberi e del rinnovo della dirigenza nel gruppo Mediaset).

Secondo Castelli, il sistema carcerario italiano, è perfetto e l’Europa dovrà adeguarsi all’Italia. Per ridurre il sovraffollamento il ministro propone di rivedere i metri quadrati per detenuto. Anna Finocchiaro, responsabile giustizia DS, denuncia: “In aumento nella carceri Tbc, AIDS ed epatiti”.

Nel 2002 persi 7,719 miliardi di euro, secondo il rapporto Mediobanca. Era dal ’93 che il sistema industriale non chiudeva in rosso. Il Prodotto interno lordo scende a meno 0.1%. Dal 1992 non succedeva che per due trimestri successivo il PIL fosse in calo.

Picchiato da gruppi di neofascisti il presidente dell’Arcigay, Michele Bellomo, il giorno dopo che gli era stata tolta la scorta, mentre la Chiesa lancia antemi contro le coppie gay,
Pisanu presenta, come presidente di turno europeo sulla materia, un documento in cui “autobus, treni, traghetti percoreranno l’Europa raccogliendo in ogni Paese gli immigrati da espellere, con l’azione congiunta di due o più stati membri”. L’organizzazione bitannica Statewatch che ha reso per primo pubblico il documento lo contesta aspramente. A me chissà… perché ricordano i treni delle deportazioni nazifasciste.

Termino qui le “Berluscate” di questa estate infuocata. Ci sarebbero da raccontare altri orrori, ma non mi voglio e non vi voglio ulteriormente deprimere. Gli incendi continuano a divampare in tutta Italia, bruciando preziosi ettari boschivi, ma quel che più e grave è che brucia la casa della nostra democrazia.

nonluoghi

nonluoghi

Questo sito nacque alla fine del 1999 con l'obiettivo di offrire un contributo alla riflessione sulla crisi della democrazia rappresentativa e sul ruolo dei mass media nei processi di emancipazione culturale, economica e sociale. Per alcuni anni Nonluoghi è stato anche una piccola casa editrice sulla cui attività, conclusasi nel 2006, si trovano informazioni e materiali in queste pagine Web.

More Posts

ARTICOLI CORRELATI