Riprendiamo le Berluscate dopo un periodo di vacanze. La situazione non è cambiata: l’arroganza al potere è sempre maggiore, nonostante i venti elettorali sembrano per la maggioranza di destra “non segnare al bello”. La Banca d’Italia è nella bufera. Il governatore Fazio nonostante le intercettazioni telefoniche non lo indichino al di sopra delle parti nel governo del sistema bancario, non intende dimettersi. Il governo non riesce a convincerlo, anche perchè molti degli uomini della maggioranza, nonchè della Chiesa, sostengano il governatore.
Il cavaliere per tutta rispoosta vuole limitare le intercettazioni e punire i giornalisti che pubblicano le intercettazioni. Per tentare di arginare o addirittura capovolgere un possibile verdetto elettorale negativo, la destra cerca di varare in tutta fretta una legge elettorale che reintroduce in pratica il proporzionale con lo sbarramento al 4% ad otto mesi dalle elezioni. Questo vorrebbe dire, dato che tutti i quattro partiti della maggioranza superano il 4%, che la destra potrebbe vincere con un numero minore di voti rispetto al centro-sinistra. Il cavaliere mette un manager di Mediolanum in ogni regione per “sostenere” e “briffare” i candidati della destra. La situazione dell’informazione sempre più alla deriva: possibile scalata al Corriere della Sera con gli amici del cavaliere, anche se lui nega. Dopo la elezione a luglio del presidente della RAI, manca ancora la nomina del presidente della commissione di vigilanza, mentre ormai siamo in piena campagna elettorale.
I dati economici ci indicano come il fanalino di coda della Unione Europea e la Banca Centrale Europea e la UE ci chiedono interventi strutturali per risanare i conti economici. La Finanziaria di Siniscalco per rastrellare fondi taglia sulla sanità, mentre aumentano le case da gioco (una per regione).
La Moratti deve fare marcia indietro sulla riforma della scuola per l’opposizione delle regioni, ritardandone l’ applicazione. Le scuole sono sempre più nel caos. Vietata la istituzione di scuole islamiche nel paese violando palesemente la Costituzine sia all’articolo 3 e l’articolo 33. Continua a pioggia il finanziamento alla scuola cattolica, anche qui in violazione dell’art. 33 della Costituzione (“senza oneri per lo Stato”). La situazione in Iraq sempre più complessa con centinaia di morti al giorno. Il presidente del Consiglio un giorno dichiara che non lasceremo l’Iraq, l’altro che i nostri soldati lasceranno gradualmente l’Iraq.
Il Medioevo avanza: Bossi ripete il rito delle ampolle con le acque sorgive del Po. Il Papa riceve gli esorcisti a congresso, benedicendo il loro lavoro. Riceve Oriana Fallaci, …. grande sponsor del dialogo tra le religioni.
Il Vaticano dilaga nella vita civile . Interviene anche sui Pacs. Ancora una morte bianca sul lavoro: operaio muore a Bari cadendo in una cisterna. Il lavoro sempre più precario e sempre meno democrazia nei luoghi di lavoro.
Misterioso scoppio di un ordigno bellico a Latina in piena caserma dei carabinieri. Muore un giovane carabiniere. Escluso l’attentato.
Parla un porporato e alla classe politica viene la tremarella
Categories: