Nonluoghi Archivio Una buona notizia: Rasmussen presidente del Pse

Una buona notizia: Rasmussen presidente del Pse

Un’ottima notizia per i socialisti riformisti seri: a Bruxelles l’ex premier danese Poul Nyrup Rassmussen, un passato di impegno nel movimento operaio e anche nel sindacato, è stato eletto alla presidenza del Partito socialista europeo. Politico di forte pathos e rapimento ideale, con radici nell’attivismo giovanile, Rasmussen ha battuto di sei voti l’ex presidente del consiglio italiano Giuliano Amato, docente universitario (già professore ordinario di Diritto costituzionale comparato all’Università di Roma La Sapienza), già stretto collaboratore di Bettino Craxi, ministro del Tesoro, presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato e in stagioni politiche successive esponente di punta dell’Ulivo.

Poul Nyrup Rasmussen cresciuto politicamente nel movimento giovanile del partito socialdemocratico danese, ha caratterizzato il suo impegno per l’attenzione particolare alle fasce sociali deboli.
Una delle frasi celebri del politico danese è stata in passato: il potere scivola via come la sabbia in un pugno quando lo si stringe forte per il solo desiderio di possederlo.
Una frase che forse spiega anche il successo di oggi…
Ma D’Alema e Fassino, contando le schede, si disperavano.

nonluoghi

nonluoghi

Questo sito nacque alla fine del 1999 con l'obiettivo di offrire un contributo alla riflessione sulla crisi della democrazia rappresentativa e sul ruolo dei mass media nei processi di emancipazione culturale, economica e sociale. Per alcuni anni Nonluoghi è stato anche una piccola casa editrice sulla cui attività, conclusasi nel 2006, si trovano informazioni e materiali in queste pagine Web.

More Posts

ARTICOLI CORRELATI