Nonluoghi Archivio Il governo del Far West

Il governo del Far West

di Fabio Galluccio
14 – 29 novembre
: Dopo Ciano sale al Quirinale un ministro degli esteri postfascista, Fini. Buttiglione pur essendosi dimesso da ministro lo è ridiventato non si sa bene come. Castelli non firma, per la prima volta nella storia della Repubblica la grazia che il Presidente Ciampi chiedeva per Bompressi. L’opposizione parla di atto eversivo. Gasparri contro Ciampi per la nomina di Luzi a senatore a vita. Voleva Mike Bongiorno. Varano un piano “finto” di riduzione per le tasse che giova solo ai grandi ricchi, per primo il cavaliere. Non vi è copertura finanziaria: aumenturà il deficit pubblico a dismisura. Andiamo a grandi passi verso la banca rotta. Sindacati e Confindustria contro un piano che porta il paese verso una crisi economica senza precedenti. Domani sciopero dei sindacati contro la Finanziaria. Crollano le vendite al dettaglio (-2%).
Record negativo degli alimentari (-3,3%). Il cavaliere dice di avere un accordo con la Germania per rivedere il patto di stabilità della UE. Ma viene subito smentito. Poi scrive a Barroso, che gli dice che non c’è nulla da fare. Matteoli vara un piano per l’ambiente per salvare gli abusivi in primis il presidente del consiglio e la sua villa Certosa in Sardegna. Napoli sempre più nel caos: 115 morti per la camorra nell’ultimo anno. Pisanu non si sa che cosa voglia fare. Per un morto a Lecco per una rapina da un benzinaio, la Lega e Calderoli mettono una taglia. Il Far-West impera.
Sciopero di insegnanti e studenti contro la riforma Moratti che sta portando la scuola al Medioevo. Sciopero dei magistrati contro la riforma di Castelli. A Genova doppia manifestazione: contro la riforma e contro il “boicottaggio” del magistrato Sansa, colpevole di aver criticato Berlusconi. Secondo i magistrati “In Italia ci sono segnali di dittatura” .
La RAI sempre in mano alla maggioranza, nonostante il Cda sia sfiduciato da due mesi ormai senza presidente e senza rappresentanti dell’opposizione da sette mesi. Vogliono cambiare la legge pure per la tomba ad Arcore fatta costruire dal cavaliere, perchè troppo vicina alla villa e quindi è impossibile con la legislazione attuale seppellire. Si ferma Volare web: in crisi la compagnia.
Più di 1500 posti a rischio. Si pensa ad un decreto tampone come per l’Alitalia. Galliani, presidente del Milan, amico del cavaliere, dopo quattro votazioni negative vuole a tutti costi diventare presidente della Lega calcio. Per molti presidenti delle squadre di serie A e B, siamo alla fine del calcio. Ormai la toponomastica in mano ai postfascisti: i nomi delle vie dedicate ai fascisti peggiori.
A Fregene manifestazione contro il consiglio comunale di destra che vuole dedicare una via a Ettore Muti. Il vicepresidente del Senato, Fisichella, licenzia un collaboratore perchè fotografato in un locale gay. La democrazia è in agonia.

nonluoghi

nonluoghi

Questo sito nacque alla fine del 1999 con l'obiettivo di offrire un contributo alla riflessione sulla crisi della democrazia rappresentativa e sul ruolo dei mass media nei processi di emancipazione culturale, economica e sociale. Per alcuni anni Nonluoghi è stato anche una piccola casa editrice sulla cui attività, conclusasi nel 2006, si trovano informazioni e materiali in queste pagine Web.

More Posts

ARTICOLI CORRELATI