copertina notizie percorsi interviste libri musica inchieste calendario novità scrivici
notizie

Assegnato il premio ecologia in memoria di Laura Conti
L'iniziativa dell'Ecoistituto del Veneto che ora lancia un premio per tesi di laurea "ecologiche"
 

  Per il premio ecologia Laura Conti, promosso dall'Ecoistituto del Veneto Alex Langer e dalla rivista Gaia,  sono arrivate in totale 31 segnalazioni, di cui 16 di associazioni, 8 di persone e 7 di aziende.
   Ecco chi sarà premiato sabato 23 settembre in tarda mattinata a Mestre nell’ambito del Convegno “Fuori dai rifiuti” che si tiene presso la Fiera della Città Possibile in  via Sernaglia - a 300 metri dalla stazione ferroviaria - .
  Tra le associazioni, a pari merito: il Servizio Volontario Internazionale / Cantiere Autolimitazione di Brescia (per il lavoro di recupero alla discarica di Korogocho - Nairobi, Kenia) e la Rete di Lilliput (per la campagna contro la globalizzazione). Tra le persone, anche qui a pari merito don Albino Bizzotto dei  Beati i Costruttori di Pace, Paride Allegri, ottantenne partigiano di Reggio Emilia ora grande piantatore di alberi a Vezzano (RE) e Mario Migneco, animatore di Naturalmente Cumiana (TO), per la salvaguardia delle piccole realtà rurali e artigiane.
  Tra le aziende la Valcucine di Pordenone, che ogni anno investe cento milioni in Amazzonia, attraverso l’Associazione Bioforest, per riforestare assieme agli indios della zona.

   Resta aperto fino al 30 luglio, invece, il termine per il premio alle tesi di laurea su temi ecologici, consumi critici, nonviolenza eccetera. Per informazioni, si può scrivere all'Ecoistituto del veneto: info@ecoistituto.veneto.it oppure andare alla sua home page.I premi sono di un milione e mezzo al primo lavoro classificato, un milione al secondo, 500 mila lire al terzo.
 


o Riportiamo l'esito della prima parte del premio ecologia intitolato alla memoria di Laura Conti, storica biologa ecologista, nonché l'invito a partecipare al premio riservato alle tesi di laurea, che si possono inviare fino al 30 luglio 2000.

(11 luglio 2000)


 

copertina
notizie
 percorsi
interviste
i libri
musica
inchieste
calendario
novità
scrivici